Sapete quale è la città italiana in cui la vita è meno cara e l’inflazione è quasi del tutto assente? Ve lo rivela l’ISTAT.
Per tanti giovani e meno giovani che oggi iniziano a prendere decisioni importanti tra cui quella di prendere casa sia in affitto che tramite il pagamento di un mutuo a rate mensili, oggi è davvero difficile e preoccupante riuscire a farlo senza rimanere metaforicamente parlando strozzati a fine mese.
I rincari sono tantissimi e continui, così come la crisi che ha tristemente fatto capolino anni fa nel Nostro Paese. Inoltre, quando si decide di creare il proprio nido, bisogna pensare anche all’acquisto di mobilio e di oggettistica, oltre che a provvedere agli allacciamenti di vari servizi. Insomma, le spese sono tante e bisogna pertanto tenerne conto.
Tra l’altro hanno subito una bella impennata i già nominati canoni d’affitto. Oppure se optiamo per l’acquisto tramite muto di una casa, non è sempre detto che riusciamo a realizzare il nostro sogno. Tanto più che non è poi così semplice ottenere aiuti e prestiti dalle banche. Insomma lo avete capito, la situazione non è dunque particolarmente rosea.
La vita costa sempre di più e gli stipendi, anche se un poco aumentati, non sono spesso sufficienti vivere una vita decorosa e dignitosa. Se poi abbiamo dei figli a carico e non possiamo contare sull’ausilio di Bonus e Superbonus e/o altri aiuti indetti dall’INPS, tutto ciò può diventare un problema grave e decisamente molto serio.
Altre volte, se possiamo invece anche contare su ciò, fatichiamo comunque a pagare tutte le spese a fine mese. Ora in molti si stanno chiedendo come cercare di trovare casa senza spendere una fortuna. A quanto pare nel nostro Paese esiste una città in cui la vita costa meno. Si vive bene e l’inflazione è quasi del tutto assente, visto che è pari al 5%. Tutto ciò è emerso da una nuova indagine ISTAT.
In questo luogo possiamo comprare casa anche sborsando solo 50.000€, anche se non particolarmente estesa. Diciamo che la sua ampiezza può andare dai 45 mq ai 75. Chiaramente poi il costo può variare a seconda di dove la dimora è disposta all’interno della città, se per esempio in centro o in una zona più periferica.
Vi riveliamo che il luogo in cui tutto questo è possibile è Potenza, che è anche una cittadina moto bella da vedere, nonché ricchissima di bellezze a livello architettonico. È particolarmente famosa come la città delle 100 scale, per quanto concerne il sistema per l’appunto di scale mobili per il trasporto pubblico che risulta, dati alla mano, il maggiore per estensione in tutta quanta Europa.
A Potenza è possibile gustare squisiti salumi e formaggi, nonché della pasta fatta in casa come vuole la tradizione. La città racchiude al suo interno dei tesori incredibili come la Cattedrale di San Gerardo, l’antichissima Chiesa di San Francesco e le tante sue piazze tra cui annoveriamo quella dedicata a Mario Pagani.