Casa, il trucco per avere tutto in ordine senza fare nuovi acquisti costosi: chi lo usa si arricchisce subito
Vuoi avare una casa perfettamente in ordine in poco tempo e senza spendere un euro? Il trucchetto da sapere e da mettere in pratica.
Lo sappiamo che oggigiorno viviamo un po’ tutti una vita frenetica e che quindi è davvero molto difficile trovare il tempo da dedicare alle faccende domestiche che possono rivelarsi molto pesanti sia del punto di vista fisico che psicologico. Tanto più che ora che l’estate è arrivata e che le temperature si sono alzate è sempre più arduo trovare il desiderio di farlo.
Se poi aggiungiamo l’umidità, ecco che la voglia ci passa proprio. Così evitiamo di prendere in mano aspirapolveri e altro materiale per eliminare lo sporco e mettere ordine nel nostro nido. Tuttavia questo è un grandissimo errore, dal momento che più temporeggiamo più troveremo sporcizia e Caos.
Pertanto il segreto è quello di evitare di far accumulare sporco e polvere nelle nostre stanze, così come sui pavimenti e sulla nostra mobilia. Evitiamo poi di lasciare per troppo tempo oggetti e indumenti in giro per casa o peggio di lasciare impilati su un tavolo e/o in una cesta per settimane intere i capi da stirare.
Se poi non abitiamo da soli possiamo chiedere ad altri componenti del nucleo di organizzarsi a turno per fare le pulizie o solo per dividerci i compiti. Coinvolgiamo anche i nostri bambini strutturandole come un gioco, senza chiaramente eccedere nel loro impego. Del resto può anche essere un modo per divertirsi insieme facendo qualcosa di utile.
La tecnica innovativa
Detto ciò esiste una strategia che potrebbe consentirci di possedere una casa ordinata senza diventare matti. Risiede nella decisione di occuparci di ciò come si deve e con una certa frequenza, soprattutto per quel che concerne la varie operazioni di riordino. Tra l’altro vivere in una dimora disordinata è fonte di stress e nervosismo, che non sono decisamente un toccasana per la nostra salute.
Se volete ottenere grandi risultati in un colpo solo dovrete prendervi 25 minuti di orologio e poi prendere una pausa di altri 5. Trascorso il tempo, ricominciate a occuparti di faccenda domestiche, ripetendo il ciclo per altre 4 volte. Alla fine goditi il meritato relax per almeno 20 minuti. Questa è la cosiddetta tecnica del pomodoro, della quale si sta molto parlando in Rete.
Altre accattivanti dritte
Un altro consiglio può essere quello di dedicarsi una quindicina di minuti al giorno alla pulizia e al riordino. Così facendo si potrà evitare di dedicare troppo tempo in un’unica volta alle faccende domestiche. Un altra dritta è quella di eliminare il superfluo, quindi di donare in beneficienza o di vendere tutti quegli oggetti che non utilizziamo e che non ci piacciono più.
Riguardo ai monili, così come gli strumenti che usiamo in cucina, libri, riviste e indumenti, ricordiamoci di rimetterli sempre a posto. Del resto rammentiamo che il disordine chiama a sua volta altro disordine. Se ci sono segni di polvere o briciole è bene eliminarli/e subito. Con tutte queste dritte risolveremo la questione faccenda domestiche in men che non si dica e senza spendere un euro in più.