Risparmi, tutti gli italiani stanno commettendo un grave errore: almeno tu corri ai ripari prima che sia tardi
Compiere errori a livello di risparmi è davvero molto grave soprattutto ora. Occhio se anche tu ne fai uno in particolare. Corri subito ai ripari!
In un momento di grande e grave crisi che ancora serpeggia tristemente pure nel nostro Paese e che non accenna ancora a diminuire, nemmeno in minima parte, la parola d’ordine è risparmiare il più possibile. Questo significa in poche parole non fare la cresta eccessiva sulle spese fondamentali e sui beni di prima necessità, ma dire no a quelle extra ed eccessive.
Ovvio che se si può comunque risparmiare qualcosa anche per quanto concerne la spesa settimanale al nostro supermercato di fiducia, puntando magari anche alle offerte se davvero tali non solo, e a comprare i nostri prodotti base per cucinare come la passata di pomodoro, l’olio, la pasta secca, lo zucchero, il sale etc quando costano meno, può comunque essere di molto aiuto.
Stesso discorso se approfittiamo dei saldi e delle vendite promozionali, anche qui se reali, per comprarci qualche capo di abbigliamento che ci serve o qualcosa per la nostra casa o il tempo libero. In ogni caso prima di affrontare delle spese extra dobbiamo sempre avere in mente quelle fisse o mettere da parte dei soldini per quelle impreviste che, purtroppo, possono sempre essere dietro l’angolo.
Se dobbiamo pagare l’affitto o il mutuo, calcoliamo sempre che quella cifra dovremmo versarla ogni mese e che quindi non possiamo in alcuna maniera utilizzarla per fare altro. Anche le bollette sono da pagare e con i rincari, in certi casi decisamente spaventosi, che hanno riguardate le cifre da pagare non sono mai troppo leggere.
Pensa fin da oggi al tuo domani
In ogni caso tenete sempre monitorati i consumi e, se c’è qualcosa che non quadra, contattate subito l’azienda fornitrice. Occhio anche a non consumare eccessiva acqua o troppo corrente. Bastano piccoli accorgimenti come spegnere la luce quando non si è in una stanza o staccare le prese degli elettrodomestici non usati e lasciati in standby. O ancora chiudere il rubinetto quando ci laviamo i denti.
Oltre a ciò è fondamentale pensare concretamente fin da oggi, anche se sei giovane, al tuo futuro e persino alla tua vecchia. Non pensare di rimandare quello che puoi fare oggi a domani perché se continuerai a comportarti così potrai trovarti un domani con le mani bucate o in condizioni economiche decisamente gravose. Insomma, rimboccati le maniche fin da ora per stare bene anche da adulto e da anziano.
Pianificare, questo è il segreto
Cerca dunque di avere bene in mente un piano su come sviluppare i tuoi risparmi, di non sperperarli e di renderti attivo fin da subito a livello pensionistico facendoti pagare i contributi. Senza di essi non avrai mai diritto alla pensione! Non accettare lavori in nero e sii anche tu di esempio per gli altri. Lavora sodo e non credere ai guadagni facili. Trova il tempo per svagarti anche a basso costo o free.
Cerca anche di mantenerti in forma sia fisicamente che psicologicamente seguendo un’alimentazione sana, varia e controllata. Fai attività sportiva oppure anche delle camminate. Stare bene è fondamentale per lavorare meglio e avere la mente in grado di non sbagliare anche a livello di investimenti e nel mettere in atto spese superflue e fin troppo esose.