Fattura, se non la ricevi al momento dell’acquisto puoi ovviare al problema così: segui bene questi passaggi
Hai richiesto la fattura al momento dell’acquisto ma non l’hai ricevuta. Non arrabbiarti. Esiste un modo per riceverla ancora nella regolarità.
Quando facciamo un acquisto, sia in un negozio fisco che online, soprattutto se di una certa cifra, ci viene fatta una richiesta che sovente molti ignorano. In poche parole ci viene posto un secondo quesito: “Vuoi avere una fattura o ti basta una ricevuta? Che cosa preferisci ricevere?”.
Tuttavia può capitare, come molti utenti in Rete hanno notato, sondaggi alla mano, che al momento dell’acquisto non si riceva immediatamente la fattura richiesta. Ciò può provocare molta irritazione, perché, nonostante si abbia già pagato, non si ottiene il documento che ci spetta. Si comincia a borbottare e parlare di mancata professionalità.
Ma, prima di farci prendere dal panico, è bene sapere che si può risolvere la questione. È anche vero che sovente riceviamo la fattura all’indirizzo mail che abbiamo ricevuto. Se però questo non accade, possiamo contattare il venditore per chiedere gentilmente spiegazioni al riguardo.
Se ancora una volta non l’abbiamo ricevuta e siamo stanchi di inviare mail a nostra volta o di fare telefonate, possiamo agire in un’altra maniera. Se il soggetto passivo non ha ricevuto la fattura richiesta entro 4 mesi dalla data di effettuazione di pagamenti di un bene deve agire entro il 30esimo giorno successivo.
Ti puoi autofatturare
Può farlo emettendo autofattura in duplice copi, contente le indicazioni precise dell’Articolo 21 di Dpr 633-1972, quindi procedere al versamento dell’Imposta mediante F24. Infine, è necessario presentare all’ufficio competente suddetta autofattura allegando però una copia del versamento già effettuato.
A questo punto l’ufficio restituirà all’utente un esemplare dell’autofattura con allegata pure l’attestazione della regolarizzazione e del pagamento. in punto. Infine, suddetto documento andrà registrato nel cosiddetti registro acquisti. In questa maniera potrà poi essere detratto dalle spese.
Controlla sempre bene tutto
Ma che cosa succede se riceviamo una fattura irregolare? Dobbiamo agire anche qui entro e non oltre il 30esimo giorno successivo, ma rispetto a quello di effettuazione della fattura. Emettere poi un’ autofattura e agire coma abbiamo elencato in precedenza. In ogni caso , qualora avessimo dei subbi, è sempre meglio chiedere maggiori informazioni a uno studio di commercialisti.
Altro consiglio è di verificare sempre se invece la fattura ci viene effettuata seduta stante o comunque inviata poco dopo l’0acquisto, che tutti dati, compresi gli importi, siano corretti, per poter correre così immediatamente ai ripari, indicando al venditore gli errori che possono essere anche stati fatti solo per mera distrazione.