Addio calcare nella doccia: con questo metodo ti bastano 5 minuti (e pochissimi euro)
Stop al temibile calcare nella doccia. Con questo rimedio low cost potrai dirgli addio.
Avere una casa pulita, profumata e igienizzata è il sogno di tutti. Fondamentale poi è avere il bagno e ancor più il box doccia al top. Tuttavia, inutile negarlo, occuparsi della pulizia e delle varie faccende domestiche, non è sempre facile e una vera e propria passeggiata, soprattutto quando le temperature si alzano e l’umidità si fa sentire.
In ogni caso non è d’uopo farlo solo per una mero motivo estetico, ma anche per tutelare noi stessi e i nostri cari a livello di salute. Inoltre vivere nello spreco e nel caos può anche essere fonte di stress e di acuti nervosismi. Per quanto concerne il bagno e soprattutto la nostra doccia, dobbiamo cercare di tenerla più pulita possibile, non solo per una questione di igiene, ma anche per evitare il proliferarsi di sporco inutile.
Occhio poi anche alla muffa e al calcare. Se temporeggiamo e, come si suol dire, rimandiamo quel che possiamo fare oggi a domani, rischiamo grosso e dunque di avere a che fare poi con un problema più grande di noi. Per cui ogni volta che abbiamo fatto una doccia procediamo immediatamente a pulire il box.
Certo possiamo farlo utilizzando i tanti de super pubblicizzarti prodotti chimici che troviamo al supermercato, ma possiamo anche puntare sulla creazione di altri con elementi che possediamo in casa, soprattutto nelle nostre cucine. Il primo ingrediente che ci viene in aiuto che possiamo utilizzare nella nostra dimora per le pulizie è l’aceto bianco.
I rimedi top
Ve ne basterà pochissimo da mescolare con l’acqua. Dovrete poi versare la miscela così composta in un semplice contenitore spray, quindi vaporizzate poi il tutto nel box doccia. Lasciate agire per 5 minuti e poi passate con una spugna morbida. In tale maniera potrete dire stop al calcare e alla muffa che sono i nemici numero 1 della vostra salute.
Potete poi puntare anche su un altro rimedio, per la verità molto gettonato, soprattutto per eliminare sia il calcare che la muffa nel vostro nelle guarnizioni del vostro box doccia e nei punti più irraggiungibili. Per crearlo mixate un 1 l di acqua con 150 di acido citrico. Dopo aver mescolato il tutto con cura immergeteci all’interno una vecchia spugna ridotta a pezzi.
Per salutare le macchie più ostinate
Posizionate poi quest’ultimi nei punti che volete pulire e lasciare agire per 5 minuti. Trascorso il tempo, strofinate poi con una nuova spugna pulita. Infine, risciacquate e pulite con cura. Se invece notate macchie nere decisamente brutte e persistenti soprattutto nei binari e negli angoli della doccia potete sfruttare un altro accattivante rimedio.
Dovrete utilizzare esattamente 400ml di acqua, 2 cucchiai di acqua ossigenata, un cucchiaio di sale fino, 2 cucchiai di bicarbonato di sodio e dell’ovatta. In primis dovrete sciogliere sia il sale che il bicarbonato e portare ad ebollizione. A fuoco spento aggiungete l’acqua ossigenata. Immergete in questo mix i batuffoli di ovatta, strizzateli appena e posizionateli sui punti critici della doccia. Lasciate agire per 15 minuti, quindi rimuovete l’ovatta e procedete al risciacquo.