Acquisto di immobili, lo stratagemma per pagare di meno senza sforzi: lo stanno usando tutti

acquistare casa in nuda proprietà
acquistare casa- finanzarapisarda.com

Vuoi comprare casa e pagare di meno? Ecco il trucco che permette di risparmiare sull’acquisto degli immobili.

Chi ha intenzione di comprare casa in questo momento si trova di fronte ad un mercato immobiliare dai prezzi in fortissimo rialzo: non sembra essere un momento particolarmente favorevole per gli acquisti.

Le condizioni per accendere un mutuo, inoltre, stanno diventando sempre più onerose: c’è bisogno di anticipare un grosso quantitativo di denaro che soprattutto i giovani non riescono a permettersi.

Inoltre ad essere richieste sono le garanzie di contratti di lavoro che sono sempre più precari. Insomma si può convenire, senza dubbio, che bisogna trovare in ogni modo possibile una strada per il risparmio sull’acquisto della casa.

Non tutti sanno che esiste una valida e conveniente alternativa al classico acquisto dell’immobile: un’opzione che permette di risparmiare molto ma che non garantisce l’accesso immediato all’abitazione.

Che cos’è la nuda proprietà e in cosa consiste

Chi vuole acquistare casa può farlo anche sfruttando l’alternativa della nuda proprietà. Attraverso questo meccanismo i prezzi delle case sono molto più convenienti perché quest’opziono non permette di disporre immediatamente dell’immobile dopo l’acquisto. Si utilizza il termine “nuda proprietà” per distinguere questa possibilità dalla “piena proprietà”.

La differenza tra le due modalità è presto spiegata: nel caso della nuda proprietà il bene viene utilizzato e goduto da un soggetto diverso rispetto al proprietario, che viene designato come l’usufruttuario. Il proprietario della casa messa in vendita attraverso la nuda proprietà può continuare a vivere nella casa per tutta la vita, mentre l’acquirente potrà prenderne possesso solo dopo il decesso del proprietario.

casa in vendita nuda proprietà
chiavi di casa- finanzarapisarda.com

Perché acquistare una casa in nuda proprietà è conveniente

Il proprietario-usufruttuario che vende la nuda proprietà conserva il diritto di goderne per tutta la vita o entro un determinato periodo di tempo che viene stabilito a monte nel contratto. L’acquirente diventa quindi il “nudo proprietario” perché detiene il diritto di proprietà dell’immobile ma non quello di usufruirne. Il trasferimento totale della proprietà si verifica alla morte dell’usufruttuario, per il mancato utilizzo dell’immobile da parte dell’usufruttuario per oltre 20 anni, per la scadenza del periodo di usufrutto, per il totale perimento della cosa che ne impedisce completamente l’uso o per l’abuso dell’usufruttuario, in caso di deterioramento della cosa.

Per calcolare il prezzo di una casa in nuda proprietà bisogna detrarre il valore dell’usufrutto da quello di mercato dell’immobile. Quest’ultimo dato è definito a valle di una perizia: al valore ottenuto si applica il coefficiente corrispondente all’età del venditore. I coefficienti sono pubblicati periodicamente dal Ministero delle Finanze in base ai dati statistici relativi all’aspettativa di vita e ai tassi d’interesse vigenti. In generale più il venditore è avanti con l’età, più è alto il prezzo dell’immobile.