Estate, risparmiare su lettini e ombrellone è possibile ma solo se fai così: il trucco che pochi conoscono
Anche quest’anno sono previsti rincari stagionali su lettini e ombrelloni: ecco come risparmiare sulle vacanze.
Trascorrere una giornata al mare è diventato un vero e proprio lusso: attualmente i prezzi di un pacchetto giornaliero che comprende ombrellone-lettino-sdraio vanno dai 35-40 euro agli oltre 100 euro nelle località più rinomate.
Diventa indispensabile imparare a risparmiare anche sulla scelta degli stabilimenti balneari: prima di tutto dobbiamo informarci sull’esistenza di eventuali incentivi, come prezzi scontati in determinati orari e giorni della settimana.
Chi frequenta sempre una stessa spiaggia in compagnia di altre persone può pensare di risparmiare condividendo l’abbonamento relativo a ombrelloni, lettini e sdraio.
Sono molti gli stabilimenti balneari che applicano lo sconto della mezza giornata: basta optare per uno dei turbi disponibili e poter usufruire di uno sconto che può arrivare anche fino al 50-70 per cento.
Come risparmiare in spiaggia: ricerca degli stabilimenti balneari meno costosi
Uno dei modi più comodi per risparmiare sulle vacanze consiste nella scelta di godersi il mare nei mesi in cui costa meno. Nei periodi fuori stagione ci si può godere la spiaggia senza problemi di affollamento e di parcheggio con prezzi di ombrelloni e lettini che calano di oltre un terzo rispetto a quelli dell’alta stagione.
Basta fare qualche rapida ricerca per individuare le spiagge meno costose in Italia, dove i prezzi si aggirano intorno ai 25 euro al giorno per un ombrellone e due lettini. Prima di partire, poi, si dovrebbe sempre optare per la scelta di strutture ricettive che hanno spiagge a disposizione per i propri clienti con servizi inclusi nel prezzo o che abbiano stipulato convenzioni ad un prezzo speciale con gli stabilimenti limitrofi.
App e siti per risparmiare al mare: sconti su ombrelloni, lettini e sdraio
Esistono anche delle app e dei siti che permettono di risparmiare notevolmente su ombrelloni, lettini e sdraio. Su spiagge.it e Ombrellone.it si possono trovare stabilimenti con lo sconto, ma si può anche accedere ad abbonamenti stagionali messi in vendita a prezzo ridotto dai titolari che in quel momento non li usano.
Tra le app che funzionano meglio c’è “Marina”, attiva sulla riviera romagnola, che offre ai clienti stagionali degli stabilimenti balneari la possibilità di condividere il proprio ombrellone a prezzo ridotto nei giorni in cui non lo utilizzano. La piattaforma Playaya, invece, si occupa di un servizio ombrelloni “last minute”: gli stabilimenti balneari non amano avere posti vuoti e mettono in vendita quelli rimasti sfitti a prezzi scontati poche ore prima dell’inizio della giornata al mare in modo da avere sempre un guadagno certo.