Un oggetto che hai in casa può renderti ricchissimo in un’ora: controlla subito tra le vecchie cose
Nelle nostre case si nascondono improbabili oggetti di valore: ecco quali sono le cose che potrebbero fruttarci molti soldi.
Dovremmo procedere a dei controlli accurati degli oggetti che abbiamo in casa perché potremmo ritrovare dei veri e propri tesori che potremmo vendere in questi periodi di crisi.
L’inflazione sta mettendo a dura prova le famiglie italiane e sono molti a non riuscire ad arrivare alla fine del mese: si cerca qualsiasi modo per riuscire a procurarsi nuove entrate alternative.
A volte per trovare un guadagno extra non bisogna andare troppo lontano: basta controllare nei propri cassetti o nei bauli di famiglia per arrivare alla soluzione.
Tra i cimeli familiari si nascondono delle vere e proprie fortune che possono aiutarci a vivere più serenamente per un po’ di tempo, permettendoci di rientrare con le spese quotidiane.
Oggetti antichi dal valore immenso: cosa cercare tra i cimeli di famiglia
Non tutti sanno, ad esempio, che tra i giochi da tavola del passato ci sono alcune edizioni del Monopoli che vanno letteralmente a ruba tra i collezionisti. Anche i fumetti possiedono grande valore: di questa categoria di oggetti vanno controllati nel dettaglio titoli e numeri per essere certi di essere in possesso di rarità assolute. Anche un vecchio ventaglio può valere molto.
Proprio quell’oggetto balzato fuori dal passato che veniva utilizzato semplicemente per sfuggire al caldo sventolandosi nelle giornate più afose può rivelarsi un ottimo alleato per guadagnare qualche soldo in più. Se in casa ci imbattiamo in un vecchio ventaglio dovremmo subito farlo valutare prima di decidere di buttarlo via, soprattutto se ci sembra un reperto molto antico.
Quanto valgono i ventagli antichi e dove metterli in vendita
Spulciando su eBay si notano molti oggetti antichi in vendita con un grande valore associato. Ci sono ventagli del diciottesimo secolo che vengono venduti anche a 480 euro. Ad essere richiesti dai collezionisti sono soprattutto quelli con dettagli originali e lavorazioni particolari. Un ventaglio in guscio di tartaruga e piume di struzzo, ad esempio, è stato messo in vendita a 500 sterline inglesi.
Per non parlare di ventagli vittoriani realizzati in base di madreperla che arrivano a valere intorno ai 5milaeuro. E poi ancora una ventola da lutto francese può arrivare a costare poco più di 200 euro, proprio la stessa cifra quotata per un ventaglio in carta e legno del XIX secolo. Buone notizie anche per chi ritrova, all’interno del baule di famiglia, ventagli in pizzo e paillettes, il cui valore è compreso tra i 100 e i 120 euro. Le ventole ricamate in seta sono vendute a 130 euro. Ma tante sono le opzioni disponibili per mettere in vendita i ventagli di famiglia, di cui vanno verificati sempre stato di conservazione e anno di creazione.