Bollette, ecco cosa sta prosciugando il tuo conto: corri ai ripari prima di finire sul lastrico

Bolletta della luce – www.finanzarapisarda.com

Le bollette della luce negli ultimi tempi hanno raggiunto cifre davvero elevate, soprattutto a causa dell’inflazione e dei costi maggiorati delle risorse di base provenienti dall’estero.

Per evitare che le bollette crescessero troppo, le famiglie italiane hanno cercato ogni escamotage per risparmiare sull’energia elettrica, cambiando abitudini e installando dispositivi più efficienti ed a bassi consumi, in pochi però hanno trovato il vero colpevole.

In questi mesi gli esperti hanno consigliato di monitorare il consumo di diversi elettrodomestici e dispositivi all’interno delle case, indicando anche il modo corretto per utilizzarli.

Per fare qualche esempio, le lavatrici e le lavastoviglie dovrebbero sempre essere azionate a pieno carico, per risparmiare acqua ed energia elettrica, in più anche i fornelli ad induzione ed i forni elettici possono essere utilizzati in maniera più efficiente sfruttando le cotture multiple ed il calore residuo.

In molti poi hanno cominciato a spegnere televisori, modem e luci, anche quando questi erano in stand-by, nella speranza di poter risparmiare qualche euro a fine mese, tuttavia c’è un vero colpevole che, a partire dal periodo del lock-down introdotto per contrastare il Covid19, è stato usato sempre più spesso e per tempi sempre più prolungati.

Chi è il vero colpevole delle bollette salate

Durante il Covid19 il vero protagonista delle case è stato il computer, il quale o per studio o per lavoro, veniva utilizzato diverse ore ogni giorno. Ad oggi questo dispositivo risulta essere ancora il più utilizzato da tutti, soprattutto grazie all’incremento dello smart-working.

Secondo le statistiche un computer utilizzato per le varie operazioni d’ufficio può arrivare a costare anche 100 euro all’anno, tuttavia se lo stesso pc viene utilizzato anche per giocare si può consumare addirittura più del triplo, fino al raggiungimento dei 3mila Kwh, pari a circa 500 euro.

Risparmio sull’energia elettrica – www.finanzarapisarda.com (Fonte: freepik)

Come evitare di spendere tanto a fine mese

Risparmiare su questo punto di vista non è semplice, soprattutto se il dispositivo viene utilizzato frequentemente, tuttavia durante la notte o quando ci si allontana è sempre consigliabile spegnere del tutto l’alimentazione, non soltanto per il pc in standby in sé, ma anche per tutti gli altri dispositivi collegati, come scanner, stampanti ed altri accessori.

Inoltre per aumentare il risparmio si può sempre utilizzare un generatore o l’energia che arriva direttamente dal pannello solare, in questo modo l’energia non peserà in alcun modo sulla bolletta di casa e si potrà allo stesso tempo salvaguardare l’ambiente.