Balconi sempre puliti e disinfettati in pochi minuti: arriva il metodo che sbaraglia la concorrenza | Conviene davvero usarlo
Godersi le giornate estive sul balcone è più piacevole se viene effettuata questa pulizia: bastano pochi minuti!
Igienizzare e pulire i balconi può sembrare un’impresa titanica, ma ci sono dei suggerimenti utili che possono farci risparmiare tempo e fatica.
Uno dei metodi più semplici per pulire balconi e ringhiere arriva dalla Grecia e permette un minor consumo di denaro oltre che un minor dispendio di energie.
Pensiamo a tutto lo sporco che si è accumulato sulle ringhiere e sui pavimenti dei balconi durante i lunghi e rigidi mesi invernali: prima dell’estate è sempre opportuno passare ad un’accurata pulizia.
In Grecia si utilizzano dei metodi particolari che permettono di mostrare balconi sempre splendenti e pronti ad essere vissuti a pieno durante la stagione estiva.
Come pulire ringhiere e balconi con detergente a base di soda fatto in casa
Nel caso di balconi con ringhiere in alluminio è opportuno creare una miscela a base di detergente e acqua in un rapporto di 1 a 1. In Grecia il detergente è creato a partire da bevande gassate a base di soda, che risulta essere un ingrediente particolarmente efficace e dal costo molto contenuto. Queste bevande riescono a pulire ringhiere e pavimenti di balconi in modo sicuro, conservando i colori e permettendoci di risparmiare tempo.
La soda, ad esempio, va mischiata con sale e limone utilizzando una parte di ognuno dei tre ingredienti. Una volta che gli ingredienti si saranno mescolati nel migliore dei modi, lasciamo il contenitore per 15 minuti al chiuso. Poi dotiamoci di una spazzola rigida e bagniamola con il detergente che abbiamo creato. Strofiniamo le ringhiere dall’alto verso il basso, lasciamo che il prodotto agisca per qualche minuto e rimuoviamo il tutto utilizzando un panno in microfibra. Dopo qualche minuto risciacquiamo con un po’ di acqua calda e asciughiamo con un panno.
Come eliminare la ruggine dalle ringhiere dei balconi
In Grecia si tende ad applicare sulle ringhiere il prodotto antiruggine a cui segue il trattamento con il primer. In particolare le ringhiere vengono carteggiate fino a quando la ruggine non sparisce e insieme alla ruggine va via anche la sporcizia invernale. Prima di riverniciarle nuovamente si passa alla stesura del primer protettivo.
Per le ringhiere di ferro si può procedere ad una prima pulizia con la soda, poi al passaggio di un panno imbevuto di trielina o acquaragia, per poi stendere il primer prima della verniciatura. Anche muri e pavimenti sono trattati con primer appositi in Grecia: in questo modo sono pronti all’applicazione di intonaci, restauri o adesivi cementizi.