Auto elettrica, l’ultima arrivata è contesa da tutti per la sua particolare caratteristica: come puoi averla
Le auto elettriche continuano a conquistare il mondo: ecco l’ultimo veicolo che ha fatto impazzire tutti.
L’Italia si sta adeguando all’esplosione della mobilità elettrica: sono molte le grandi aziende che continuano a investire nel settore per mettere a punto veicoli elettrici dalle grandi prestazioni.
Tra le auto più in voga del momento spicca Microlino, la microcar elettrica che ha già conquistato il mondo e che è da poco disponibile anche per gli italiani.
Si presenta come un’automobile del futuro, ma il suo design ricorda i veicoli del passato: la motorizzazione è completamente elettrica e l’aspetto è decisamente vintage.
A chi si intende di motori non sfugge l’incredibile somiglianza con la Iso Isetta, grazie alla caratteristica apertura dello sportello anteriore che riporta agli anni Cinquanta e Sessanta.
Microlino: le caratteristiche della nuova auto elettrica per tutti
Microlino è l’auto elettrica che è stata ideata in Svizzera e prodotta in Italia, lanciata sul mercato dal Gruppo Koelliker con l’obiettivo di rivoluzionare la mobilità urbana in chiave sostenibile. Le dimensioni sono ridotte per favorire i parcheggi in città e l’agilità nel muoversi in mezzo al traffico: i suoi 2,5 metri la rendono una micromacchina utilissima per la quotidianità.
Per quanto riguarda le prestazioni, questa auto tocca i 90 km/h e arriva a 0 a 50 km/h in cinque secondi. Le sue caratteristiche la rendono ideale anche per i più giovani: può essere guidata con la patente B1 anche dai 16enni. La batteria a 10,5 kWh e la percorrenza di 177 km sono ulteriori vantaggi da prendere in considerazione.
Auto elettriche più convenienti: prezzi e modelli
Sono tre le colorazioni disponibili per Microlino e il prezzo, nella prima versione speciale, la Dolce, esclusi gli incentivi, si aggira intorno ai 24.270 euro. Si prevede anche una formula di finanziamento attraverso il pagamento di una rata mensile di 199 euro. Questa auto elettrica è tra le più convenienti disponibili attualmente sul mercato, ma ci sono due veicoli di tipologia simile che costano ancora meno.
Si tratta di Dacia Spring, prima auto elettrica del marchio rumeno, che si configura come la più economica del mercato italiano. Dacia Spring è una City car a cinque porte con quattro posti, dal prezzo di listino di 16.900 euro, ma grazie gli incentivi statali è possibile pagarla solo 9.900 euro. C’è poi la versione elettrica della Fiat 500, storica automobile italiana, che è stata rivista totalmente nel design e nella tecnologia. Il costo di quest’auto si aggira intorno ai 19.900 euro, ma con gli incentivi si possono risparmiare fino a 6.000 euro.