La quattordicesima sulle pensioni non spetta a tutti: se non hai questi requisiti non la riceverai
Doccia fredda per alcuni pensionati. La quattordicesima sulle pensioni non spetterà a tutti quanti. Ecco chi sarà il fortunato.
Vedere aumenti all’interno delle buste paga e delle proprie pensioni in un periodo così complicato dal punto di vista economico come quello in cui viviamo è una vera e propria manna dal cielo. Quando il Governo lo ha annunciato molti italiani hanno tirato un bel sospiro di sollievo. Stesso discorso quando sono stati varati Bonus e Superbonus.
Tuttavia per quel che concerne la quattordicesima c’è da sottolineare, per dover di cronaca, che non tutti pensionati la riceveranno all’interno della loro pensione. Questo chiarimento getterà moltissimi nello sconforto, che già se la vedevano in tasca. Tra l’altro c’è anche dire che ogni anno cambiano i limiti d’importo entro cui bisogna necessariamente entrare per avere diritto.
Qui è bene fare una precisazione in merito. La quattordicesima, a differenza della tredicesima, non spetta a tutti quanti, pertanto va vista come una maggiorazione sociale riconosciuta soltanto a coloro che percepiscono una pensione inferiore un certo importo, che lo ribadiamo, varia di anno in anno.
Tra l’altro se una pensione dovesse assumere degli aumenti, poi il pensionato che inizialmente risultava idoneo a ricevere la quattordicesima, potrebbe non esserlo più in futuro. Tuttavia c’è anche da dire che quest’anno, a causa dell’inflazione che è ancora oggi è molto elevata, il sopracitato trattamento minimo sarebbe aumentato, dati alla mano, di svariati euro.
Quando arriva
Capite bene che in maniera proporzionale cresce pure la soglia entro cui rientrare per ricevere la tanto agognata quattordicesima sulla pensione. In ogni caso per riceverla bisognerà pazientare pure ancora qualche mese dal momento che verrà erogata contestualmente al cedolino del mese di luglio 2023.
Veniamo ora a parlare degli importi. Quest’ ultimi possono variare a seconda di alcuni fattori, come il reddito personale, la gestione di appartenenza, quindi se si è lavoratori dipendenti e autonomi e, altro aspetto da tenere sempre in altissima considerazione, il numero di contributi maturati. Veniamo ora a spiegare a chi sarà destinata la tanto agognata quattordicesima.
Chi la otterrà, i requisiti fondamentali
In primis sveliamo che spetta solo a coloro che hanno computo i 64 anni di età. Detto ciò veniamo al tetto da non superare per ottenere la quattordicesima a luglio. Quest’anno al pensione minima, in seguito a una rivalutazione del 7,3% ha visto la sua soglia mensile pari a 563,74 euro per un totale complessivo annuo della cifra di 7.328,62 euro l’anno. Ergo, per ottenerla bisogna avere un reddito che non superi i 14.657,24 euro annui.
Ricordiamoci poi che, oltre alle pensione, per valutare se un pensionato può ottenere la quattordicesima, si contano anche tutti gli altri redditi personali, esclusi i trattamenti di famiglia, l’indennità di accompagnamento, il reddito della casa di abitazione, i trattamenti di fine rapporto, le competenze arretrate, le pensioni di guerra, l’indennità per ciechi parziali e infine l’indennità di comunicazione per sordomuti.