Puoi risparmiare almeno 100 euro al mese senza troppi sforzi: lo stanno facendo già tanti italiani
Risparmiare non è sempre semplice. Ecco pochi consigli, ma buoni, per riuscire a mettere da parte mese mese una cifra importante.
100 euro al mese sono 1.200 euro l’anno. Praticamente, per molti, essi rappresentano uno o due mesi di affitto o una, due rate di mutuo. Una bella somma, considerando il carovita degli ultimi anni.
Ma come fare per risparmiare 100 euro al mese? Sgombrando subito il campo dall’idea che esistano formule magiche che consentano di materializzare dal nulla questa cifra, ciò che possiamo fare è impegnarci a razionalizzare la propria economia domestica. Esistono tanti modi per farlo: vediamone alcuni.
Ci sono infatti alcune voci di spesa, nella propria vita quotidiana, che possono essere efficientate più di altre. Su di esse ci concentreremo, non promettendo miracoli, ma garantendo un risultato, se pur piccolo. Per fare ciò, è innanzitutto importante distinguere – tra le nostre uscite mensili – le spese fisse dalle spese variabili.
Tra le prime, suscettibili di maggiore razionalizzazione, vi sono le utenze (alias le bollette), le spese di routine per la casa, i costi di trasporto. Tra le seconde – che variano molto da persona a persona e da famiglia a famiglia – possiamo considerare le cene fuori, e le spese di intrattenimento, come il cinema.
Ridurre le spese fisse
Per abbassare le spese relative alle utenze vi sono due strategie principali: ridurre le tariffe o ridurre i consumi. La prima strategia comporta una analisi attenta e costante delle offerte che il mercato ci mette via via a disposizione per acqua, luce, gas e telefono/internet. La seconda è invece incentrata sul controllo delle nostre abitudini: usare meno e meglio l’energia elettrica (ad esempio usando il solare o cambiando lampadine), abbassare il riscaldamento e ridurre gli sprechi d’acqua.
La razionalizzazione delle spese di routine per la casa passa invece da una attenta pianificazione. Organizzare, ad esempio, un menù settimanale, ci consente di fare una spesa al supermercato molto più oculata e con meno spreco di cibo. Per ridurre le spese di trasporto basta – quando possibile – sforzarsi ad utilizzare mezzi alternativi, ecologici ed economici, come le bici ed il tram.
Ridurre le spese variabili
Rinunciare a qualche cena o aperitivo al mese non è un dramma. Ma forse non è neanche necessario. E’ possibile infatti utilizzare le app di scontistica, come Groupon, che permettono di risparmiare dal 20% al 50% al ristorante. Lo stesso si può fare per le nostre uscite al cinema o in altri luoghi di intrattenimento.
Facendo due calcoli, sarà facile verificare che – risparmiando qualcosa qua e là – alla fine del mese i famosi 100 euro saranno certamente messi da parte.