L’acqua costa e non va sprecata: 10 regole d’oro per non spendere troppo e aiutare il Pianeta
L’acqua è una risorsa preziosa spesso data per scontata, in Italia ad esempio si sprecano 104mila litri al secondo, nonostante le emergenze idriche che ogni estate colpiscono l’intero paese.
Per salvaguardare l’intero ecosistema ed anche il portafogli, si possono attuare dei pratici consigli che non solo limiteranno i danni, ma che potranno anche sensibilizzare ognuno al tema dell’ecologia, arrivando addirittura a cambiare le proprie abitudini.
Il primo consiglio è quello di controllare se nella propria casa ci siano perdite d’acqua in quanto nel tempo ciò potrebbe portare ad uno spreco significativo di questa preziosa risorsa. Secondo dati recenti, in Italia, le perdite di acqua causate da tubature rotte o guaste ammontano a oltre il 30% del totale dell’acqua distribuita.
Per limitare l’uso dell’acqua si possono anche installare dispositivi a basso consumo, come i rubinetti a flusso ridotto e i serbatoi del wc a doppio scarico, che insieme possono ridurre il consumo d’acqua fino al 50%, mantenendo comunque alti gli standard di pulizia. Come anche indicato dai consigli Governativi, le docce sono una delle principali fonti di consumo d’acqua in una casa perciò è importante ridurre il tempo della doccia di alcuni minuti e così da risparmiare centinaia di litri d’acqua al mese.
Anche raccogliere l’acqua piovana può essere molto utile, per farlo basterà utilizzare contenitori per raccogliere l’acqua piovana e sfruttarla per irrigare il giardino o per scopi non potabili. In Italia, la piovosità media annuale è di circa 800 mm, il che significa che si potrebbe raccogliere una quantità significativa di acqua.
Come evitare gli sprechi d’acqua
Il riutilizzo d’acqua è un ulteriore consiglio molto valido. Ad esempio, l’acqua utilizzata per lavare frutta e verdura può essere riutilizzata per innaffiare le piante, come anche l’acqua di cottura della pasta o delle verdure che può essere riutilizzata per annaffiare il giardino o per le pulizie domestiche.
Utilizza la lavastoviglie invece di lavare i piatti a mano farà utilizzare meno acqua rispetto al lavaggio tradizionale, l’importante è assicurarsi di utilizzare la lavastoviglie solo quando è piena per massimizzare l’efficienza. Spegli l’acqua durante il lavaggio dei denti è un’altra abitudine molto importante da tenere sempre a mente.
Mai più sprechi d’acqua in giardino
Anche il giardino può essere ottimizzato per risparmiare acqua, optando per piante native e resistenti alla siccità. In Italia, l’irrigazione dei giardini rappresenta una percentuale significativa del consumo domestico d’acqua, volume che può essere ridotto utilizzando metodi di irrigazione efficienti come quello a goccia per ridurre lo spreco.
Nel caso in cui si voglia cominciare a monitorare il consumo d’acqua, si può installare un contatore a casa propria così da individuare eventuali perdite o utilizzi eccessivi, e prendere provvedimenti correttivi in tempo. Infine, condividere le conoscenze e le abitudini virtuose con amici, familiari e vicini di casa può fare la differenza nel lungo termine per la tutela del pianeta.