Il rimborso IRPEF in busta paga non arriva davvero a luglio: ecco cosa devi sapere urgentemente

rimborso Irpef in busta paga
consegna busta paga- finanzarapisarda.com

Novità per il rimborso Irpef: ecco perché potrebbe non arrivare già nella busta paga di luglio.

Il calendario dell’Agenzia delle Entrate prevede che per i pensionati il rimborso Irpef avvenga nel secondo mese successivo a quello in cui è stato ricevuto il prospetto di liquidazione.

I lavoratori dipendenti, invece, ricevono il conguaglio in busta paga già nel mese successivo: quindi in quella di luglio per chi ha inviato la dichiarazione dei redditi entro il 31 maggio.

Non è detto che il rimborso verrà caricato entro la busta paga di luglio, perché questo dipende dalle modalità e dai tempi di erogazione dello stipendio delle diverse aziende.

Teoricamente la scadenza entro cui dovrebbe essere inviata la dichiarazione dei redditi è quella del 15 giugno, ma c’è anche speranza per chi consegnerà tutto entro il 20 giugno.

Modalità e tempi di erogazione del rimborso Irpef in busta paga

Per chi invierà la dichiarazione dei redditi entro fine giugno, secondo quanto previsto dal calendario dell’Agenzia delle Entrate, ci sarebbe tempo per ricevere il rimborso già nella busta paga di luglio da parte dei datori di lavoro. Chi andrà oltre la data del 20 giugno, invece, vedrà caricato il rimborso nella busta paga di agosto, mentre slitterà a novembre il rimborso di chi usa l’ultimo giorno disponibile, quello di lunedì 2 ottobre, per presentare la dichiarazione dei redditi.

Bisogna fare una precisazione: in molti casi le aziende pagano ai propri dipendenti lo stipendio nel mese successivo a quello a cui si riferisce la busta paga. C’è un’elevata probabilità che il rimborso di luglio venga quindi pagato successivamente ad agosto.

rimborso Irpef euro
banconote euro- finanzarapisarda.com

Dipendenti pubblici, privati e pensionati: la differenza nel rimborso Irpef

Chi riceverà, quindi, il rimborso a luglio? Saranno soltanto i dipendenti pubblici ad essere certi di ricevere nella busta paga di luglio il rimborso Irpef, dal momento che ricevono lo stipendio negli ultimi giorni dello stesso mese al quale si riferisce la busta paga. Ci sono anche alcuni dipendenti del settore privato per cui viene utilizzata la stessa modalità di pagamento in base alle medesime tempistiche.

La data del rimborso dipende da quanto stabilito dal contratto collettivo di riferimento: solo le categorie per le quali è stato stabilito il pagamento dello stipendio nello stesso mese di riferimento della busta paga sono sicuri di prendere i soldi del rimborso Irpef a Luglio mentre tutti gli altri dovranno aspettare ancora un po’ e potranno trovarsi nella stessa situazione dei pensionati. Bisognerà attendere per scoprirlo!