Il partito di Forza Italia ha dichiarato di voler portare avanti le battaglie che stavano più a cuore di Berlusconi, suo presidente sin dalla fondazione avvenuta nel 1994.
Alcune promesse fatte già in campagna elettorale verranno sostenute senza indugi dai fedeli del Cavaliere, che è venuto a mancare il 12 Giugno all’età di 86 anni a seguito di gravi complicazioni legate alla sua salute.
La morte dell’ex Premier ha sconvolto l’Italia intera, sostenitori ed oppositori compresi, tuttavia nonostante l’evento ed i funerali, il Paese non si è fermato e con esso anche il mondo della politica è andato avanti, concentrandosi ancora di più sui bisogni degli italiani.
Forza Italia ha dichiarato che in sua memoria è decisa a rendere realtà una delle promesse più famose di Berlusconi, ovvero l’innalzamento delle pensioni minime da 563,73 euro 1000 euro, un provvedimento che aiuterebbe enormemente le fasce di popolazione più povere del Paese, le quali attualmente faticano a raggiungere la fine del mese od a procurarsi i beni di prima necessità di cui hanno più bisogno, come alimenti sani o medicine.
Questa promessa va avanti ormai da oltre 20 anni, quando lo stesso Berlusconi nel lontano 2001 dichiarò di voler incrementare le pensioni ad un milione di lire, senza però raggiungere il successo tanto sperato.
Attualmente il progetto di Governo già prevede un piccolo aumento alle pensioni minime il quale, aggiunto alla perequazione pensionistica potrà leggermente aiutare i pensionati più poveri, tuttavia la soglia dei mille euro è ancora lontana.
L’aumento, previsto dalla Legge di Bilancio 2023 approvata intorno all’inizio dell’anno sarà visibile a partire dal cedolino di Luglio, mese nel quale verranno anche aggiunti tutti gli arretrati dei mesi precedenti (quindi da Gennaio a Giugno), che non sono stati erogati in tempo a causa dei ritardi burocratici.
Nonostante questo, per il resto dei mesi di quest’anno le pensioni avranno un aumento straordinario dell’1,5%, che salirà fino al 2,7% per il 2024. Tali somme, anche se molto basse, contribuiranno alla costante crescita delle pensioni nel tempo.
Gli over 75 inoltre avranno un incremento del 6,4% grazie al quale la pensione minima potrà raggiungere i 600 euro. Ciò è quanto è stato previsto almeno per il 2023, tuttavia Forza Italia è pronta a tutto per rendere omaggio al proprio amato Presidente, cercando ogni soluzione possibile per arrivare ad innalzare le pensioni minime a 1000 euro.