Se cerchi lavoro hai bisogno di questo modello: ti aiuterà a farti assumere

modello c2
Modello C2 per ottenere un lavoro – www.finanzarapisarda.com

In Italia la disoccupazione nel 2022 ha raggiunto dei massimi storici, specialmente se si prendono in considerazione i dati sui giovani. Per farsi assumere quindi bisogna utilizzare ogni mezzo disponibile.

Generalmente per ottenere almeno un colloquio con un’azienda si procede con l’invio di un curriculum ed al massimo con una lettera di presentazione, tuttavia in alcuni casi presentare un documento in più potrebbe far aumentare le chance per ottenere il lavoro.

Anche se questo tipo di modello è totalmente facoltativo, averlo sempre con sé quando si effettuano dei colloqui potrebbe portare ad un aumento delle possibilità di essere scelti, in quanto mostra non solo interesse e correttezza, ma anche forza di volontà, aspetto molto gradito dai datori di lavoro.

Il nome preciso di questo documento è Modello C2 storico e contiene al suo interno tutto lo storico lavorativo della persona, tanto che è anche conosciuto come “percorso del lavoratore“. Qui un eventuale datore di lavoro può controllare le esperienze pregresse, il titolo di studio, quanti mesi sono passati dall’ultimo lavoro e così via.

Il Modello C2 storico può essere richiesto ormai da diversi anni, tuttavia sono in pochi a conoscere a chi rivolgersi per averlo e cosa contiene.

Dove richiedere il Modello C2 storico

Il documento viene distribuito gratuitamente dal Centro dell’Impiego del proprio territorio, per averlo sarà sufficiente recarsi nell’ufficio più vicino e fare richiesta di rilascio. Le tempistiche dipendono dal comune di residenza, tuttavia nel caso in cui la consegna venga fatta per via telematica si potrà ottenere il tutto in pochi istanti.

Per fare richiesta telematica basta collegarsi sul sito dei Centri dell’Impiego o inviare una mail al CPI, spiegando chiaramente che si ha bisogno del Modello C2 Storico, assieme al proprio codice fiscale ed a tutti i documenti richiesti per l’occasione.

assunzione
Assunzione grazie al modello C2 – www.finanzarapisarda.com (fonte: freepik)

Come ottenere un lavoro con questo documento

Le informazioni presenti sul documento non per forza devono essere divulgati durante il colloquio, nemmeno nel caso in cui sia il datore di lavoro a richiederlo, tuttavia averlo con sé potrebbe dimostrare buona volontà e voglia di fare, permettendo allo stesso tempo di controllare immediatamente se tramite l’assunzione potrebbero essere presenti degli incentivi statali.

Il Modello C2 storico inoltre è anche utile nel caso in cui si voglia compilare adeguatamente il CV, tuttavia non tutti possono averlo, infatti sono escluse le seguenti categorie di lavoratori:

  •  rapporti di lavoro autonomo svolti in forma occasionale;
  • rapporti di lavoro con agenzie di somministrazione;
  • rapporti di lavoro con la Pubblica amministrazione;
  • rapporti di lavoro domestico;
  • rapporti di lavoro all’estero.