Playstation, se hai uno di questi vecchi videogiochi hai un tesoro e non lo sai: controlla subito

gioco raro
Console e gioco raro vintage – www.finanzarapisarda.com

Il mercato degli oggetti rari è sempre più amato da tutte le generazioni, con il passare degli anni infatti hanno acquistato un valore notevole non più soltanto vecchi cimeli, ma anche videogiochi delle prime console.

I videogiochi esistono ormai da diversi decenni, alcuni di loro però risultano essere particolarmente ricercati, acquisendo valori che superano anche i mille o 3mila euro a vendita. Ecco quali sono i titoli più cercati del momento che potrebbero valere una fortuna.

L’idea di farsi un tesoretto semplicemente vendendo qualcosa che già si possiede è allettante per tutti, questa volta però potrebbe accadere davvero, infatti chiunque abbia in casa dei giochi per PlayStation 1 o per PlayStation 2 potrebbe essere il fortunato possessore di uno dei giochi di questa lista.

Il primo gioco ricercato da tutti i collezionisti è Syphon Filter 3, per la precisione la versione che può valere anche 2mila euro ha una bandiera USA sopra a degli edifici in fiamme. La particolarità di questo gioco riguarda proprio la copertina ed il tragico evento del 2001 che hanno coinvolto le torri gemelle.

L’uscita del videogame era prevista per l’anno dell’attentato, per questo la casa produttrice ha deciso, per rispetto, di cambiare volto alla copertina, tuttavia le copie già presenti nei negozi sono state vendute in copia originale.

I giochi più rari e costosi delle PlayStation 1 e 2

LSD Dream Emulator, pubblicato nel 1998 è un gioco decisamente particolare, non solo perché più che un videogame rappresenta una creazione di arte contemporanea, totalmente psichedelica e fuori dall’ordinario, ma anche perché sono state vendute pochissime copie in Giappone assieme ad una colonna sonora e ad un libro contenente estratti del diario di Osamu Sato, il suo creatore.

Il suo prezzo attualmente supera i mille euro, perciò è meglio controllare soffitte e cantine alla ricerca di questo esemplare dal valore inestimabile per collezionisti ed amanti del vintage.

playstation
Giochi PS 1 e 2 – www.finanzarapisarda.com (fonte: freepik)

Quali sono i giochi che valgono una fortuna

Nella lista dei giochi più rari compare anche Elemental Gearbolt, la cui versione speciale con valigetta, pistola e sceda di memoria dorata arriva a valere anche 3 mila euro. Quella classica, o quella inglese, invece valgono circa 300 euro.

Intorno ai 300 euro infine si possono vendere anche Ocean Commander, per PlayStation 2 e venduto solo in Italia, ed Ibara, uno sparatutto del Sol Levante che ha ricevuto pochissime copie importate in Europa, perciò è possibile che qualcuno ancora ne abbia una nascosta nella propria camera.