Investimenti, occhio a cosa scegli: se punti su questi perdi tutto | Lo dicono gli esperti
Tra i vari tipi di investimento possibile ce ne sono alcuni a cui prestare particolare attenzione: ecco quali sono i rischi di potenziali perdite di denaro.
Gli investimenti sui quali puntano gli italiani sono diversificati e offrono forme di guadagno e risparmio differenti: tra le varie tipologie spiccano i conti di deposito che non sembrano così sicuri come appaiono da una prima superficiale analisi.
I conti di deposito si presentano come prodotti finanziari che permettono, appunto, di depositare una somma di denaro, ricevendo in cambio un interesse fisso annuo. I depositi sono tutelati dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (FITD) e la loro durata va da un mese fino a 5 anni.
Nel 2023 i conti di deposito sono scelti a tutela dei propri risparmi potendo avere la possibilità di sottoscrivere anche l’apertura di un conto libero, nel quale è possibile prelevare il denaro in qualsiasi momento. In opposizione a questa tipologia ci sono i conti di deposito vincolati, che stabiliscono un tempo minimo di permanenza del denaro sul conto, ma offrono interessi maggiori.
In caso di insolvenza della banca a garantire i risparmiatori ci pensa il FITD, ma solo nella misura di 100.000 euro per ogni cliente di ogni banca. Per investimenti superiori a questa cifra esiste il serio rischio di perdere il denaro.
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di un conto di deposito
I vantaggi offerti dal conto deposito rientrano soprattutto nell’offerta di un rendimento tra i più elevati: per le permanenze più lunghe si parla di un 5% lordo annuo. Esistono, naturalmente, anche degli svantaggi e sono legati all’eventuale aumento dei tassi di interesse da parte della BCE: se questa decisione dovesse arrivare come tentativo di lotta all’inflazione, le conseguenze investirebbero anche i rendimenti.
Questo è proprio quanto accaduto nell’ultimo anno: ad ogni aumento di tasso della Banca Centrale Europea anche le banche hanno adeguato la loro offerta puntando al rialzo. In un futuro imminente si parla di nuovi aumenti dei tassi dello 0,25% e non sarebbe l’ultimo aumento previsto.
Come proteggersi dalle perdite di denaro con i conti di deposito
Cosa fare per evitare di avere un conto deposito che rende di meno? Il segreto consiste nel puntare alla scelta di un prodotto con durata breve, cioè su conti di deposito con durata tra 1 e 3 mesi e rinnovarli poi alla scadenza.
Tra le varie forme di investimento, dunque, i conti di deposito sono una forma semplice e sicura, ma che può dimostrarsi non particolarmente conveniente in alcune circostanze. Più remunerativi, da un punto di vista degli investimenti di breve periodo, risultano essere i titoli di Stato come i BOT a tre mesi o su BTP con scadenza ravvicinata.