Silvio Berlusconi ha cambiato in maniera molto netta il Fisco Italiano. Come in che modo.
Ha rivoluzionato il modo di vedere e di concepire la TV quale imprenditore brillante, intraprendete e lungimirante è stato fin da ragazzo. Si è occupato di Politica e ha lavorato in vari settori, ove è sempre risultato vincente. Gli italiani lo piangono, anche coloro che politicamente la pensavano diversamente da lui e si stringono in un unico grande e metaforico abbraccio intorno alla sua famiglia.
Una famiglia molto numerosa e composta da due ex mogli, 5 figli e 16 nipoti, nonché pronipoti. In essa va annoverata anche l’ultima compagna Marta Fascina che tuttavia ha sposato in maniera solo simbolica e non ufficiale. Tra i tanti cambiamenti e innovazioni che ha portato l’ex premier nel nostro Paese, c’è anche quella del Fisco Italiano. Lui si è dato molto da fare a livello fiscale nel nostro Paese.
Non per nulla è stato attivo dal punto di vista politico circa 30 anni. Il suo debutto è avvenuto ufficialmente il 26 gennaio 1994. Silvio Berlusconi ha rivestito l’incarico di Presidente del Consiglio ben 4 volte. Lo ha fatto esattamente dal 10 maggio 1994 al 17 gennaio 1995, dall’11 giugno 2001 al 23 aprile 2005, dal 23 aprile 2005 al 17 maggio 2006 e infine dall’8 maggio 2008 al 16 novembre 2011.
Grande impronta ha lasciato nel mondo delle auto e soprattutto degli automobilisti, dal momento che i suoi ministri sono intervenuti molte volte in tale direzione, soprattutto per quel che concerne il Codice Della Strada. Lo hanno fatto in primis con l’introduzione della patente a punti, entrata in vigore il 30 giugno 2003.
Insieme ad essa sono entrate in vigore altre norme secondarie, come per esempio l’obbligo di accensione delle luci anche nelle ore diurne o quella di indossare il giubbotto riflettente quando si scende dall’auto per compiere una fermata d’ emergenza. Importantissimo è stato anche un suo intervento in campo assicurativo.
Si tratta di un decreto legislativo che ha introdotto l’indennizzo diretto del danneggiato da parte della propria compagnia di assicurazioni. Importantissimo è stato anche l’inserimento della norma relativa al certificato di idoneità alla guida dei ciclomotori. Stiamo parlando, in poche parole, il patentino.
Per quel che concerne i cambiamenti a livello fiscale vi dobbiamo annunciare che la riforma delle Pensioni Maroni del 2004 è stata varata sotto il Governo di Silvio. Grazie a lui ha preso vita anche il Bonus Bebè che è ancora oggi in vigore. A lui è a attribuire anche l‘eliminazione dell’imposta sulla successione, così come quella dell’ICI sulla prima casa non di lusso.
Oltre a questi importanti cambiamenti a livello fiscale c’è da rivelare che è sempre stato sotto il suo governo che è stata messa in atto l’abolizione della leva militare obbligatoria, così come l’esplicazione di grandi opere, tra cui quella di avviare i lavori per la variante di valico tra Bologna e Firenze, nonché per il rifacimento della Salerno-Reggio Calabria.