Se hai un muro rovinato non spendere soldi per aggiustarlo: puoi renderlo invisibile così
Come camuffare in men che non si dica e in maniera praticamente low cost i muri rovinati all’interno delle nostre dimore. I trucchetti da non dimenticare.
Capita sovente all’interno delle nostre case, soprattutto se datate, che ci siano degli evidenti segni sul muro di qualche repentino cambiamento. Dopo aver sposato dei mobili possiamo per esempio notare dei segni sui muri che possiamo coprire con della vernice o riponendocene degli altri in maniera strategica.
Altre volte i nostri muri possono mettere in mostra altre brutture, meno gravi ed evidenti ma comunque antiestetiche. Se amiamo avere il nostro nido confortevole e bello in ordine e siamo magari pure soliti ad invitare amici, familiari e colleghi a casa nostra, sarebbe opportuno pensare anche a come eliminare o almeno camuffare in maniera intelligente tali inestetismi.
Questi possono consistere in piccole macchie oppure in segni di buchi sul muro, lasciati da quadri che poi sono stati tolti. In questo caso o copriamo il tutto con delle stampa o per l’appunto altri quadri, di nostro gusto e in stile con la stanza in cui vorremmo metterli. Oppure dobbiamo provvedere ad armarci di pazienza e compiere l’atto di stuccare.
Non è affatto difficile farlo ma c’è anche chi solo all’idea si sente male o comunque inizia a storcere il naso. Insomma, se vogliamo evitarlo possiamo farlo dando adito, e pure a spron battuto, alla nostra più fervida fantasia. Per esempio possiamo utilizzare, al posto del classico stucco, per riempire i buchi, della semplice colla vinilica e poi tinteggiare, se magari vogliamo dare un nuovo colore alla stanza.
Ecco delle prime dritte
Altra soluzione assolutamente low cost è quella di utilizzare il dentifricio, con l’ausilio di uno stuzzicadenti e di una spatola. Tuttavia se vogliamo essere più originali, possiamo fissare alla parete dove è presente l’odiato foro, un gancio per appendere una bella pianta, capace di donare un’aria rilassante all’ambiente, nonché un tocco chic.
Se siamo più moderni puntiamo anche a dei murales. Ma qui dobbiamo essere molto bravi a disegnare. Se però, nonostante non siamo dei geni in tale direzione e vogliamo darci a questo decoro, possiamo affidarci agli stencil. Se invece la parete del nostro muro presenta piccole macchie o imperfezioni potremo utilizzare pannelli adesivi, anche in formato 3d.
Altri trucchetti
Si tratta in poche parole di quadri in formato adesivo. Ne esistono di tutte le forme e le fogge. Per esempio li troviamo con finti mattoni, pietre, tavole di legno e listelli colorati. Quest’ultimi sono realmente una soluzione molto accattivante e vincente e che può donare un nuovo look alla stanza, nonché alla nostra dimora in linea generale.
Se però siete più tradizionalisti potete dire un sì alquanto deciso e convinto alla classica e intramontabile carta da parati, che è tuttavia sconsigliabile se si hanno dei gatti, che potrebbero strapparla. Infine, se siete alquanto fantasiosi, potete puntare all’utilizzo di adesivi da parete che sono in grado di ricreare un paesaggio, elementi fantastici e altri soggetti.