Casa invasa dalla sabbia dopo il mare: il rimedio è ‘nel cibo’ | Ecco perché
Come eliminare in men che non si dica la sabbia dalla tua dimora. I rimedi efficaci e soprattutto low cost.
Se si abita al mare oppure se si possiede una dimora per le vacanze, si sa che bisogna dedicare gran cura sia alla pulizia degli interni che degli esterni. Se poi la casa resta aperta, essendo la nostra seconda dimora solo in determinati periodi, per lo più estivi, dobbiamo metterci in testa che prima di iniziare ad abitarla dovremo raggiungerla con qualche giorno di anticipo per pulirla da cima a fondo.
Un pratico esempio è quello di iniziare a pulirla già da ora, qualora decidessimo di trascorrere lì dei giorni di relax in luglio/agosto. Un altro è quello di pulirla una volta terminate le vacanze prima di rientrare in città. Ricordiamo poi anche di coprire tutti i mobili con dei teli e di non lasciare mai la mobilia in giardino, ma, al contrario, riporla in un luogo sicuro e all’asciutto.
Detto ciò, armiamoci di santa pazienza e cominciamo la nostra pulizia partendo dall’esterno. Spazziamo e poi solo in una secondo tempo laviamo, utilizzando uno spazzolone e una miscela composta da acqua calda e semplice aceto da cucina. Questo mix ci aiuterà a eliminare in men che non si dica le antiestetiche macchie di salsedine.
Passiamo poi al cancello o ad altre parti esterne della dimora. Per pulirle bene utilizziamo un panno morbido, imbevuto di semplice acqua, per togliere la sabbia. Dopo questo primo step procediamo per eliminare la salsedine al passaggio sulle superfici di una spugna leggermente abrasiva imbevuta in un mix di acqua e prodotto sgrassatore.
Come provvedere alle prime pulizie
Risciacquiamo infine con un panno in microfibra leggermente umido. Per togliere la polvere e la salsedine dai vetri, aspettiamo che essi siano all’ombra o nei momenti in cui il sole sta calando. Solo così riusciremo a eliminare sia lo sporco e salsedine senza dare vita agli odiatissimi aloni.
Per pulire possiamo o puntare su una miscela creata con acqua e detersivo per piatti oppure puntiamo a un’altra composta da acqua e gocce di limone. Se invece vogliamo dare anche un’ulteriore azione igienizzante ai vetri, puntiamo all’aceto. In ogni caso per passare qualsiasi mix scelto dobbiamo servirci di un panno imbevuto in questa soluzione. Infine, asciugare con un altro panno asciutto, sempre per un verso.
Altre dritte mirate
Per pulire le persiane in legno, che saranno sporche sia di polvere che di salsedine, utilizziamo un mix di acqua e sapone molto delicato o un detergente ad esse espressamente dedicato. Sia all’interno che all’esterno passiamo con cura l’aspirapolvere che ci permetterà di eliminare sia la polvere che la salsedine. Poi passiamo al lavaggio abituale dei pavimenti con un detersivo mirato.
Se possediamo un pavimento esterno in pietra, dopo aver pulito sempre con l’aspirapolvere, procediamo con un mix di acqua e sapone per piatti. Per quanto concerne gli infissi, utilizziamo sempre la bocchetta dell’aspirapolvere per eliminare la salsedine e altri residui di sporco. Infine, per i mobili in legno, utilizziamo un panno antistatico per eliminare residui eventuali di salsedine.