Agevolazioni prima casa, se non hai queste caratteristiche te le puoi dimenticare: in pochi ne hanno diritto

acquisto prima casa
Agevolazioni e risparmio per la prima casa – www.finanzarapisarda.com

Negli ultimi tempi l’economia italiana ha avuto dei rallentamenti piuttosto seri, tanto che le persone hanno dovuto spesso usare i propri risparmi per far fronte agli aumenti dei prezzi generali.

A lungo andare queste pratiche di sopravvivenza hanno ridotto al minimo il potere di acquisto di tutti, proprio per questo i progetti relativi al futuro, anche quelli più tradizionali, sono stati messi a rischio ed ora persino una casa sembra inaccessibile.

Il Governo negli anni ha creato delle misure dedicate ai giovani ed alle famiglie intenzionate ad acquistare la propria prima casa, tuttavia a seguito di tutti i cambiamenti che sono avvenuti ad ogni Legge di Bilancio, i cittadini sono più confusi che mai.

Per acquistare una casa si hanno innanzitutto due possibilità, o pagare in un’unica tranche e risparmiare sull’acquisto immediato, oppure richiedere l’accensione di un mutuo agli istituti di credito e cercare così la soluzione adeguata per le proprie esigenze.

Le agevolazioni ed i provvedimenti offerti dallo Stato non sono inoltre tutti uguali e per accedervi bisogna soddisfare diversi requisiti, prima di tutto la casa da acquistare deve appartenere alle categorie catastali A1, A8 ed A9 e non deve comparire nella classe “di lusso”.

Come si può richiedere uno sconto sui pagamenti dell’acquisto della prima casa

Se la casa rientra nelle categorie corrette, i futuri proprietari potranno richiedere gli sconti sul pagamento ma solo qualora:

  • non siano titolari di altre proprietà, di usufrutti o di intestazioni;
  • abbiano meno di 36 anni;
  • abbiano un reddito annuo inferiore ai 40mila euro.

Rispettando questi parametri si potrà ricevere uno sconto grazie al bonus prima casa che prevedere l’abbassamento dell’IVA dal 10% al 4%. In più, se la casa viene acquistata da un privato si potrà godere dell’abbassamento della tassa di registro dal 9% al 2%, dell’imposta sull’ipoteca impostata a 50 euro e sull’imposta catastale a 50 euro.

agevolazioni casa
Acquisto prima casa – www.finanzarapisarda.com (fonte: freepik)

Bonus prima casa, dove si richiede

Per richiedere il bonus prima casa bisogna fare richiesta entro il 31 Dicembre 2023 direttamente agli intermediari che si occupano dell’acquisto od alla Banca aderente all’iniziativa. Sarà quindi sufficiente scaricare e compilare il modulo apposito che darà poi accesso al Fondo di garanzia per la prima casa.

Nel caso in cui si vogliano conoscere i dettagli più approfonditamente si potranno consultare le

, qui infatti si potrà leggere la scheda informativa completa, oltre che gli enti aderenti all’iniziativa.