Le vespe e i calabroni possono diventare fastidiosi ospiti indesiderati nelle vicinanze delle case tuttavia, con un po’ di conoscenza e l’utilizzo di metodi appropriati, è possibile eliminare questi insetti in modo sicuro ed efficace.
Per debellare totalmente questi terribili insetti è necessario agire sin dalle radici, o meglio dai nidi, che vengono generalmente nascosti nelle parti più remote della casa ma che, in assenza di provvedimenti, possono dare vita a numerosi esemplari infestanti.
Le vespe e i calabroni tendono a costruire i loro nidi in luoghi riparati e al sicuro dalle intemperie, come ad esempio all’interno di soffitti vuoti, nelle grondaie o negli angoli degli edifici. Questi posti offrono un’ottima protezione e sono difficili da individuare senza un’attenta ispezione.
Nell’esterno della casa questi insetti possono spesso costruire i loro nidi tra i rami degli alberi o all’interno di arbusti folti in quanto queste posizioni offrono loro un’ottima copertura e sono solitamente difficili da raggiungere.
A volte però gli insetti volanti trovano rifugio all’interno di cantine, strutture abbandonate o garage poco frequentati dato che sono protetti dalla pioggia e dal vento, sono poco disturbati ed offrono la sicurezza anche da altri eventuali predatori.
Una volta trovato il nido da cui proviene l’infestazione si può procedere con la creazione di un metodo sicuro per eliminarlo. La trappola è molto utilizzata non solo per la sua efficacia ma anche perché gli ingredienti sono tutti di origine naturale, non sono tossici e possono essere trovati praticamente ovunque.
Per iniziare a preparare la trappola fai-da-te che attirerà gli insetti e li catturerà bisognerà procurarsi una bottiglia vuota di plastica, del vino bianco, sciroppo alla frutta e zucchero. La prima cosa da fare è tagliare la bottiglia a 3/4 dell’altezza, e poi si procederà con il versare mezzo litro di vino bianco, 30 ml di sciroppo di frutta a piacere e due cucchiai di zucchero.
A questo punto basterà prendere la parte superiore della bottiglia tagliata e capovolgerla, sistemandola all’interno della parte inferiore, ottenendo una forma simile a un imbuto. Questa miscela dolce attirerà le vespe e i calabroni ed appendendola sugli alberi o nei punti d’interesse si potrà catturare un gran numero di insetti.
Attratti dal dolce, gli insetti voleranno all’interno dell’imbuto ed una volta all’interno, avranno difficoltà a trovare l’uscita e saranno intrappolati. È importante ricordare di controllare regolarmente la trappola e di svuotarla in modo sicuro. Il metodo può essere ripetuto all’infinito in quanto basterà creare una nuova miscela e riposizionare la bottiglia.