Per avere la lavatrice sempre pulita non servono prodotti costosi: usa questi low cost e noti subito i benefici
Vuoi una lavatrice bella e pulita con minimo sforzo e senza spendere una fortuna? Ecco tutte le dritte da seguire subito.
Certamente tra i numerosi elettrodomestici che abbiamo in casa e che utilizziamo di più al giorno c’è la lavatrice, Tuttavia per il suo corretto funzionamento e per le nostra salute, visto che in essa ci laviamo i nostri indumenti, asciugamani e altri capi con cui poi abbiamo stretto contatto, è utile evitare il formarsi sporco e polvere, oltre che di calcare e muffa.
Prevenire è meglio che curare recita un vecchio detto. Certamente anche in questo caso andrebbe subito messo in pratica. Tuttavia se siete stanchi di spendere soldini al supermercato o in store dedicati alla pulizia della casa per l’acquisto di prodotti sui generis e volete usare qualcosa di più green, sappiate che esistono dei metodi naturali che possono essere low cost.
Oppure in alcuni casi non costarvi addirittura nulla dal momento che sono prodotti che possedete già nelle nostre casa. Questi consigli ce li ha donati il grande esperto del pulito italiano Luca Guidara. Il primo aspetto che dobbiamo tenere a mente è che per lavorare con serenità dobbiamo farlo in tutta sicurezza. Pertanto prima di procedere alla pulizia dell’elettrodomestico, stacchiamolo dalla corrente e, solo dopo, procediamo alla rimozione del filtro.
In molti casi in esso è presente dell’acqua, quindi prima di compiere tale atto, posizioniamo una teglia bassa per catturare l’acqua che potrebbe uscirne. Fate attenzione anche ad aprire piano lo sportello e a far uscire il liquido un po’ alla volta e non tutto insieme. A questo punto siete pronti per estrarre il filtro. Eseguite la stessa identica operazione con la vaschetta dei detersivi.
I rimedi naturali più efficaci
A questo punto potete riporre tutto all’interno di una bacinella capace, che avrete in precedenza riempito con dell’acqua calda e un cucchiaio di detersivo per piatti. Lasciate tutto quanto in ammollo per circa mezz’ora. Se invece notate che ci sono molte incrostazioni, è meglio procedere con un mix sempre di acqua calda ma, al posto di detersivo per piatti, mezzo bicchiere di aceto bianco.
Trascorso il tempo, procedete all’asciugatura con un panno morbido. Per la pulizia vera e propria utilizzate una spugna. Mentre, per quanto concerne gli angoli, utilizzate uno spazzolino da denti che non usate più. Per quanto concerne l’alloggiamento del filtro e della vaschetta dei detersivi optate per un mix di acqua e acido citrico, da spruzzare poi in un contenitore dotato di spray.
Oblò al top con la candeggina
Vaporizzate direttamente sulle zone più sporche e strofina delicatamente con un altro spazzolino denti. Così direte addio a tutto lo sporco e al temutissimo calcare. Per eliminare invece sia lo sporco che la muffa dall’oblò e dalla guarnizione della lavatrice, potete utilizzare la candeggina, quindi armatevi di un paio di guanti e di una mascherina, per proteggervi dal suo impiego.
Vaporizziate una semplice soluzione di candeggina e di acqua su un panno. Non vi resterà che alzare la guarnizione e procedere alla pulizia. Per completarla dovrete avviare un lavaggio a vuoto, inserendo nello scompartimento dei detersivi un bicchiere di candeggina, mentre dell’ammorbidente una soluzione di acqua a e di acido citrico. Avviate il ciclo a 90° e a 600 giri. Ripetete l’0perazione una volta al mese.