Se le zanzare invadono casa tua usa questo rimedio low cost: così le tieni lontane e non ti stressi

rimedi contro le zanzare
Zanzare, come rimediare ai fastidi estivi – www.finanzarapisarda.com

Con l’arrivo dell’estate le zanzare si preparano ad invadere le case degli italiani causando fastidio e pizzicori, tuttavia esistono diverse misure e rimedi che possono essere adottati per contrastare questi insetti.

Per evitare che le serate e le giornate di divertimento e relax in famiglia ed amici vengano rovinati, si può procedere con l’utilizzo di alcuni piccoli accorgimenti, naturali e molto economici, che salveranno questa e tutte le estati a venire.

Prima di tutto bisogna considerare che le zanzare depongono le loro uova nelle acque stagnanti, quindi la prima cosa da fare per prevenire la proliferazione degli insetti è eliminare queste fonti di raccolta dell’acqua.

Anche vuotare i recipienti all’aperto, come secchi, bottiglie o pentole, che potrebbero raccogliere acqua piovana può essere utile, così come anche l’assicurarsi che i sistemi di drenaggio siano liberi da ostacoli e che le grondaie siano pulite per evitare ristagni d’acqua.

Una volta eliminata tutta l’acqua si potrà pensare ad acquistare alcune piante aromatiche che possono essere coltivate nel giardino o sul balcone per tenere lontani gli insetti. Le piante che hanno una funzione altamente repellente per le zanzare sono la menta, la citronella, la lavanda, l’eucalipto e il rosmarino. Il loro profumo sgradevole per gli insetti può aiutare a mantenere l’area circostante più protetta.

Tutti i trucchi per tenere lontane le zanzare

Oltre alle piante, anche gli oli essenziali possono essere utilizzati come repellenti per le zanzare, tra i migliori compaiono sicuramente l’olio di neem, l’olio di citronella, l’olio di lavanda e l’olio di eucalipto, che possono essere diluiti in acqua o in un olio vettore e spruzzati nell’ambiente circostante.

Gli oli emettono un profumo che allontana le zanzare, offrendo un’alternativa naturale ai repellenti chimici, inoltre lasciano un ottimo aroma in giro per la casa e per gli ambienti esterni. Per renderli efficaci sarà sufficiente diluirli con dell’acqua e spruzzarli nelle diverse aree preferite dagli insetti.

zanzariera
Metodi efficaci per eliminare le zanzare – www.finanzarapisarda.com (fonte: freepik)

Il rimedio più efficace per tenere le zanzare fuori di casa

Se le piante e gli oli non funzionassero, o semplicemente non si abbia un pollice particolarmente verde, si possono sempre utilizzare i metodi più tradizionali, come ad esempio le zanzariere, che sono un mezzo efficace per tenere le zanzare fuori dalla casa.

Queste reti resistenti possono essere installate su finestre e porte per creare una barriera fisica contro gli insetti volanti, bloccando molto più che le zanzare. Tutto ciò che bisognerà fare è assicurarsi che le zanzariere siano in buone condizioni e prive di buchi o crepe che potrebbero permettere alle zanzare di passare attraverso.