La separazione dei beni ha un costo che nessuno conosce: devi saperlo prima di procedere
Cosa succede in caso di separazione dei beni e quali sono i costi di questa scelta? Scopriamolo insieme!
Durante la celebrazione del matrimonio si sceglie quale regime legale applicare ai beni acquistati durante il matrimonio, ma alcune volte si può scegliere di farlo in un momento successivo.
Sono sempre più numerose le coppie di coniugi che decidono di optare per la separazione dei beni, ma quanto costa effettuare questa operazione presso un notaio e quando conviene farla?
Ci sono diversi vantaggi nell’applicazione del regime di separazione dei beni: in caso di due patrimoni separati e di premorte di uno dei due coniugi, ad esempio, si evita il passaggio di beni agli affini del coniuge.
Non è tutto: la gestione separata dei beni evita l’istituto della doppia firma in caso di atti gestionali sui beni.
Cosa comporta la separazione dei beni e come si attua
La separazione dei beni permette che il patrimonio del coniuge non sia toccato in caso di debiti accumulati da uno dei due. Entrambi i coniugi, poi, sono liberi di concludere acquisti a metà per intestare i beni in modi coniugati. In caso di divorzio diventa molto semplice suddividere le quote di spettanza.
Sarebbe meglio procedere subito alla separazione dei beni: potrebbe essere difficile procedere ad una suddivisione successiva di beni acquistati in pendenza di comunione legale. L’atto deve essere compiuto alla presenza di un notaio, con la presenza di due testimoni, mentre in un secondo momento, entro un mese, avverrà la trascrizione della scelta nell’atto del matrimonio.
Quanto costa effettuare la separazione dei beni e quali sono i tempi
Il costo dell’atto di separazione dei beni include i bolli, la trascrizione dell’atto con annotazione presso il registro, le tasse, ed il compenso notarile. Una spesa di circa 1500 euro che non comporta conseguenze negative. In ogni caso per i coniugi è possibile procedere a co-intestazioni dei beni.
La scelta di separazione o comunione dei beni va compiuta in base a valutazioni personali soprattutto economiche e in prospettiva, senza alcun vincolo. Scegliere di effettuare la separazione dei beni non comporta grandissime spese e in molte condizioni è assolutamente gratuita. Come abbiamo potuto vedere i vantaggi sono molteplici e le cose possono cambiare nel corso del tempo: è opportuno optare per la scelta più consona al proprio stile di vita sapendo che la separazione dei beni non è una condizione definitiva e che si può decidere di farla in un secondo momento.