Buttare metaforicamente dalla finestra dei bei soldini in questo momento è fuori discussione. Fai dunque ai vizi che ti prosciugano il conto in banca e il portafoglio!
La crisi, inutile girarci intorno o prenderci in giro, è ancora bella forte anche nel nostro Paese. Tutto ciò è più che lampante da un paio di anni circa, dunque dovremmo averci fatto, come si suol dire, quasi il callo. In più, almeno per ora, non accenna a diminuire. I rincari ci sono stati e ci sono tuttora. Hanno toccato ogni settore e in certi casi gli aumenti sono stati spaventosi.
Molti italiani non sanno come fare per arrivare indenni a fine mese, riuscendo a mettere insieme il pranzo con la cena, a pagare l’affitto o il mutuo e tutte le bollette. Inoltre non sanno nemmeno come fare per mantenere i propri figli se sono ancora piccolo o comunque non ancora in grado di andare a lavorare. Dulcis in fundo ci sono sempre gli imprevisti ad attenderci dietro l’angolo e che possono vederci costretti a spendere altri soldi.
Ergo, sarebbe d’uopo evitare spese folli e soprattutto extra. Il problema è che ancora oggi molti non si rendono conto di quali realmente siano. Magari c’è qualcosa che fino a poco tempo fa poteva non essere visto come tale ma che ora andrebbe necessariamente vista esattamente in tale direzione.
Cominciamo con il riflettere con attenzione e assoluta calma sulle nostre abitudini e sui nostri interessi. Come ci piace staccare la spina e rilassarci? Leggendo un buon libro? Bene, anziché comprarne a vagonate in libreria, magari acquistiamone solo un paio che siamo sicuri di leggere e gli altri prendiamoli in prestito in biblioteca. Quante volte difatti abbiamo comperato dei volumi che poi non abbiamo mai aperto?
Stesso discorso per cd e dvd. Prima di acquistarli o di scaricarli a pagamento su pc o altri dispositivi, usufruiamo di quelli che possiamo prendere in prestito sempre in biblioteca, dal momento che moltissime offrono ai propri utenti questa accattivante opportunità. Sempre qui possiamo prendere in prestito delle riviste o leggerle direttamente in loco.
Magari così possiamo scoprirne qualcuna nuova o che ci piace di più di quelle che solitamente comperiamo e che non leggiamo più. Magari siamo pure abbonati sia in versione cartacea e/o digitale ma non la apriamo nemmeno! Ergo, tagliamo questi costi in tal caso. Stesso discorso per abbonamenti a collane di vario genere se poi non le degniamo nemmeno di uno sguardo.
Stesso discorso per capi di abbigliamento, scarpe ed accessori. Spesso ne comperiamo troppi che poi manco indossiamo. Evitiamo dunque di darci alle pazze compere e comperiamo solo ciò che ci serve e che ci sta bene, oltre che ci piaccia per davvero. Pure per la nostra casa non esageriamo nell’acquisto di troppa oggettistica o di elettrodomestici di ultime generazione.
Non puntiamo nemmeno a voler comperare l’ultimo modello di iphone appena uscito solo per il gusto di darci delle arie. Questo acquisto è necessario? Infine, se si possiede un abbonamento annuale in palestra ma lo si usa solo una volta tanto, non rinnovatelo più. Piuttosto fate lunghe passeggiate e corse al parco. E andate più a piedi e usate maggiormente i mezzi pubblici. La vostra auto vi ringrazierà.