Lifestyle

Puoi riciclare vecchi piatti e tazzine: così risparmi tempo, soldi e spazio

Riciclare vecchi piati e tazzine Finanza Rapisarda

Non buttare nel cestino piatti e tazzine che non usi più! Potrebbero difatti risultare parecchio utili. Come? Te lo diciamo noi!

Ormai lo sappiamo tutti quanti, tanto che pure i muri di casa nostra, potrebbero urlarlo: dobbiamo risparmiare. Ok, non facciamoci ora prendere dal panico o dall’ansia né tanto meno iniziamo a vivere una vita poco dignitosa. Insomma, usiamo la testa e il buonsenso quando iniziamo a risparmiare, ovvero a farlo in quei settori o in quelle situazioni che possono essere ora come ora superflue.

Questo significa per esempio che se compriamo tante riviste e poi non le leggiamo, sarebbe meglio evitare di acquistarle, no? Stesso discorso per altre cose che comperiamo ma che poi non degniamo nemmeno di uno sguardo. Inoltre, sia per quanto concerne l’abbigliamento che gli a accessori, cerchiamo di donare loro nuova vita e/o di organizzare scambi con parenti e amiche.

Stesso discorso anche per oggettistica. E se invece vogliamo guadagnarci dei soldini possiamo vendere ciò che non usiamo più, se in buono stato, o nei store online dedicati alla vendita oppure in negozi di usato che ormai sono presenti ovunque. Per quanto concerne la cucina, riutilizziamo gli avanzi di pranzi e cene per creare in men che non si dica delle ricette salva euro.

Nel caso in cui abbiamo in casa vecchi piatti, ma anche piattini per la verità, oltre che tazze che non usiamo più, prima di decidere di buttarli nel cestino, pensiamoci un attimo e contiamo fino a dieci! Difatti potranno tornarci molto utili se faremo leva sul classico fanciullino di pascoliana memoria, dando sfogo alla nostra creatività.

Lasciati guidare dalla fantasia e dalla creatività

In primis, perché non donare loro una nuova vita dipingendole? Se sei abile nell’arte del disegno potresti creare qualcosa di ancora più originale da tenere per te o da regalare per qualche occasione a parenti e amici. Puoi arricchire il tuo regalo inserendo all’interno della tazza delle caramelle o dei cioccolatini.

Se non vuoi cambiare colore etc puoi comunque utilizzarla in questa maniera, magari creando una semplice confezione con una carta trasparente e un bel fiocco. Oppure se hai diverse tazzine spaiate, puoi riporle secondo il tuo gusto personale, su delle mensole della cucina o comunque in un ambiente rustico. Puoi poi metterci dei fiorellini finti o riporci sempre dei dolcetti in maniera simpatica.

Tazzine riciclate Finanza Rapisarda

Puoi creare regali speciali

I piatti puoi farli rivivere come dei centrotavola. Se sei particolarmente fantasioso, puoi creare anche delle belle confezioni, incollandoci pigne, candeline colorate e lustrini. In questa maniera avrai creato qualcosa di speciale per le festività natalizie. Se poi non vuoi usare le tempere per colorare le pigne, utilizza pure smalti colorati per unghie.

I piattini puoi utilizzarli per riporre belle piantine che non necessitano di un vaso. Oppure puoi utilizzarli come appoggio per un vasetto che contiene dei fiori, magari raccolti nel tuo guardino. In questa maniera potrai anche creare un regalo economico ma comunque molto speciale. L’ideale per una mamma, una zia o una nonna, nonché per una cara amica.