Canone Rai, così non lo paghi più: dici basta a questo costo
Ti scoccia pagare il Canone Rai? Vuoi sapere come puoi non pagarlo non andando contro la Legge? Ecco come puoi farlo.
Molti italiani, inutile è negarlo, auspicano da tempo di poter non pagare più il famoso e chiacchieratissimo Canone Rai. In moltissimi poi lo contestano apertamente sul Web anche per il fatto che l’Azienda di Viale Mazzini sia una realtà pubblica e non privata per esempio come Mediaset che tra l’altro non chiede un euro ai suoi spettatori.
Tanto più che, come sostengono alcuni, da diversi anni a questa parte anche la Rai è piena zeppa di pubblicità che sovente disturba la visione di film e serie tv nei momenti clou. Tuttavia ora come ora l’obbligo è rimasto. Se si era parlato di non inserire il suo pagamento, come è diventata una vera abitudine negli ultimi anni, direttamente nella bollette di luce e gas, ora la situazione non è cambiata.
Forse per paura che qualcuno si dimenticasse o tendesse a fare il furbo si paga ancora tramite questo escamotage. Tuttavia qualcuno può farne a meno. Certamente deve possedere alcuni mirati requisiti e trovarsi in determinate situazioni. In ogni caso non tutti le conoscono e soprattutto sanno che, sebbene si abbia il diritto di non pagare il Canone, se non se ne fa richiesta non si ottiene nulla!
In poche parole il diritto non scatta in automatico. Siamo noi che dobbiamo comunicarlo rispettando la procedura richiesta e alcune date. Altrimenti rimarremo con un bel pugno di mosche in mano! Affinché la richiesta di esenzione risulti valida deve essere presentata a partire dal 1 gennaio dell’anno per il quale si vuole essere esentati dal pagamento.
Come fare la richiesta e le scadenze
In particolare deve essere inviata dal 1 luglio al 31 gennaio per l’esonero del pagamento per l’intero anno successivo e dal 1 febbraio al 31 luglio per l’esonero dell’obbligo di pagamento per il successivo semestre dello stesso anno. Dette le scadenze, a chi ci dobbiamo rivolger per inviare la richiesta? Possiamo agire in totale autonomia?
Possiamo chiedere aiuto agli intermediari abilitati come il CAF oppure fare da soli, inviando tramite raccomandata senza busta e allegando un documento di identità valido all’Agenzia delle Entrate – direzione provinciale 1 di Torino – Ufficio Canone TV- Casella Postale 22 – 10121 Torino. Oppure possiamo procedere tramite Posta Elettronica Certificata alla condizione che la dichiarazione sia sottoscritta mediante firma digitale e inviata da un indirizzo pec a cp22.canonetv@postacertificata.tai.it.
Chi può non pagare
La dichiarazione si può ottenere accedendo al sito dell’Agenzia Delle Entrate tramite SPID CIE o CNS. Detto ciò, chi sarebbe esentato dal pagamento del Canone Rai? Vi anticipiamo che il reddito non c’entra sempre e che sono stati considerati anche altri fattori, così come altre condizioni. Dunque vi sveliamo chi non è obbligato a pagare tale tassa.
Chi a compiuto i 75 anni di età a presenta un reddito annuo inferiore agli 8.000€ e i rivenditori delle attività in cui si riaprano sia TV che computer. Infine, sono esentati anche i membri delle forze armate italiane, i militari stranieri delle forze NATO e i rappresentanti diplomatici e consolari se anche quelli italiani all’estero possono usufruire di tale esenzione.