Assegno unico, se ricevi questo SMS stai per avere una bruttissima sorpresa: preparati al peggio
L’assegno unico è una misura creata per unire tutti i precedenti bonus e sostegni economici dedicati alle famiglie con figli, tuttavia in molti riceveranno brutte notizie tramite un semplice SMS.
Maggio si è rivelato molto importante dal punto di vista economico per un numero molto alto di famiglie, proprio nel mese scorso infatti sono stati avviati i meccanismi di ricalcolo del bonus da parte dell’INPS.
Poiché il termine per presentare il proprio ISEE è passato da una decina di giorni, l’Istituto ha cominciato ad attuare le classiche procedure che permettono di ricalcolare l’ammontare del sostegno in base ai cambiamenti economici che hanno coinvolto le vite delle famiglie richiedenti.
Per un totale di 512mila nuclei il conguaglio è risultato positivo, tanto che saranno previsti aumenti per 272 euro in media proprio per via del peggioramento della situazione familiare e per i cambiamenti previsti dalla Legge di Bilancio.
Il ricalcolo dell’INPS è stato spiegato ampiamente nella comunicazione n.1947 del 26 Maggio 2023, l’adeguamento è stato ritenuto necessario soprattutto per rispettare le nuove direttive imposte dal Governo.
Entro il 10 Giugno tutti i beneficiari dell’Assegno Unico riceveranno un messaggio o una mail in cui verranno annunciate tutte le modifiche apportate alle somme del sostegno, non per tutti però le notizie saranno positive.
Perché l’INPS ha ricalcolato l’Assegno Unico
Al fine di bilanciare le risorse tra i richiedenti più bisognosi e quelli più abbienti l’Istituto ha rielaborato tutte le richieste.
Questo è accaduto soprattutto nei casi in cui erano presenti:
- variazioni della DSU;
- maggiorazioni per le mensilità di Gennaio e Febbraio 2023;
- incongruenze tra ISEE e dati in possesso dell’INPS;
- maggiorazioni per soggetti disabili;
- ricalcoli per i nuclei familiari numerosi;
- ricalcoli per gli importi dei percettori di Reddito di Cittadinanza;
- ricalcoli delle rate con importo al minimo per gli ISEE presentati entro il 30 Giugno 2022.
Chi saranno i più colpiti dal conguaglio dell’Assegno Unico
Le brutte notizie arriveranno tramite un SMS a quasi 380mila famiglie in quanto tramite il conguaglio è stato valutato un surplus di 41 euro in media, che dovranno essere restituiti, eventualmente anche in più tranche, attraverso un ricalcolo dell’assegno automatizzato dall’INPS.
I più colpiti da questo ricalcolo sono soprattutto le persone che non hanno avuto modo di presentare l’ISEE aggiornato, che quindi potranno ricevere solamente la quota minima di circa 50 euro, e quelle monogenitoriali, in quanto negli ultimi mesi hanno ricevuto alcuni aumenti non dovuti che andranno restituiti.