Silvio Berlusconi, la verità sul suo patrimonio: ecco a chi spetta cosa | Assurdo
Non è morto che da poche ore che si parla già a spron battuto di eredità, soprattutto a livello economico. A chi andrà il cospicuo patrimonio lasciato da Silvio Berlusconi?
Ha lottato con le unghie coi denti durante il suo lungo ricovero al San Raffaele Silvio Berlusconi, ma è stato inutile. Tantissimi i messaggi, sia in TV che Social, da parte del grande pubblico, degli addetti ai lavori e degli amici più cari, che si sono stretti intorno alla famiglia con un abbraccio.
Una famiglia decisamente molto numerosa e allargata. Due mogli quali Carla Elvira Lucia Dall’Olio, legata a lui in matrimonio dal 1965 all’ 1985 e Veronica Lario, che lo è stata dal 1990 al 2014. Da loro ha avuto rispettivamente due e tre figli. Di primo letto Marina e Pier Silvio, mentre nel corso del secondo matrimonio sono venuti alla luce, Barbara, Eleonora e Luigi.
In seguito Silvio ha vissuto altre intense storie d’amore, fra cui quella con la bellissima Francesca Pascale, oggi moglie di Paola Turci. La sua più recente compagna è stata la giovane Marta Fascina, che tuttavia non ha mai ufficialmente sposato. Infatti tra loro è stato celebrato solo un matrimonio simbolico. Pertanto pare che a lei non spetterà nulla o quasi dell’eredità, ovvero del cospicuo patrimonio del suo ex fidanzato.
A ogni modo pare che sarà lei a ereditare del punto di vista politico, potendo anche contare sull’appoggio di Marina e di Pier Silvio. Tuttavia l’ex Premier non aveva solo 5 figli, ma anche ben 16 nipoti, nonché anche dei pronipoti. Secondo la classifica di Forbes, riguardante i miliardari italiani del 2023, Berlusconi svettava al terzo posto, con un patrimonio della bellezza di 6,9 miliardi di dollari.
Il patrimonio cospicuo dell’imprenditore
All’interno del testamento, oltre al denaro vero e proprio, saranno inserite proprietà di immobili, così come quote societarie, non solo per quel che riguarda Mediaset. Tra le residenze più celebri di Silvio sono da annoverare Villa San Marino ad Arcore, nonché la splendida dimora romana di Palazzo Grazioli e le divine ville estive site in Sardegna a Lampedusa. Non mancano nemmeno alcune proprietà all’estero.
Tra l’altro la famiglia Berlusconi è molto attiva anche nel campo dell’Editoria e dello Sport. Il cavaliere controllava il 61% della Holding Fininvest, che opera nel settore TV con Mediaset e nell’Editoria con Mondadori. Il restante delle quote è così diviso: Marina 8%, presidente della Holding nonché a capo della Mondadori, mente Pier Silvio detiene l’8% e dirige Mediaset.
Come sarà divisa la ‘torta’
Barbara, Eleonora e Luigi, possiedono insieme il 21% delle società. Inoltre nel mese di settembre 2018 il gruppo Fininvest ha finalizzato l’acquisto della squadra del Monza al 100%. Per quanto concerne il testamento, che non è ancora stato aperto, non si sa ancora con esattezza come saranno divise le quote societarie che erano ancora del compianto Silvio, così come le azioni e tutto il resto.
Chiaramente la maggior fetta la otterranno i suoi figli. Tuttavia si ipotizza che potrebbe essere Pier Silvio a ottenere il timone totale di Mediaset, mentre a Marina potrebbe andare la conduzione sia della Fininvest che della Mondadori. Tuttavia ci sono anche da tenere in considerazione gli altri tre figli minori che ovviamente avranno diritto alla loro parte di eredità.