Puoi risparmiare sulle bollette con questo stratagemma: tutti gli italiani lo stanno usando ormai
L’inflazione galoppante spinge a cercare qualsiasi modo per risparmiare sulle bollette: ecco un consiglio particolarmente ingegnoso.
L’Agenzia ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) suggerisce di sfruttare tutto ciò che è green per trovare soluzioni sostenibili al problema del rincaro delle bollette.
Risparmiare denaro e contemporaneamente agire in modo da tutelare l’ambiente che ci circonda è possibile grazie ad alcune idee innovative, che sfruttano la grande saggezza popolare e la capacità di arrangiarsi tipica delle famiglie di una volta.
Una delle soluzioni più utilizzate per risparmiare sulla bolletta di casa è più green che mai, perfetta per tutti gli edifici in cui si è sottoposti alla pratica della coabitazioni, come i condomini di dimensioni ragguardevoli situati nelle grandi città.
Si tratta del cosiddetto “cappotto verde”, una copertura naturale da applicare alle pareti degli edifici e che consta di piante rampicanti, fiori e tanto altro. Risulta molto utile per isolare in modo parziale le nostre case, sia in inverno che in estate: ecco come fare.
Come realizzare un cappotto verde
Il risparmio ottenuto attraverso la scelta di “installare” un cappotto verde è davvero concreto: si registrano consumi fino al 15% in bolletta. In estate la temperatura è molto più sopportabile, si percepiscono infatti fino a 3 gradi in meno, mentre in inverno il calore è garantito dalla maggiore capacità di filtrare gli spifferi ed evitare la dispersione termica. Spesso sono gli architetti a suggerire la realizzazione di un cappotto verde già al momento del progetto inziale.
A livello condominiale il cappotto verde si realizza attraverso una struttura autoportante, una griglia di varie dimensioni che viene posta a qualche centimetro di distanza dalla parete e sulla quale si posizionano piante rampicanti come edere e altri vegetali che andranno a tappezzare la superficie per garantire tutti i vantaggi sopraelencati a cui si aggiunge la possibilità di proteggere le pareti da piogge ed umidità.
Cappotto verde: perché sceglierlo e quanto si risparmia
Per stimolare l’intervento “green” sugli edifici, è stato previsto anche un Bonus Verde 2023: si tratta di una detrazione sulla tassazione IRPEF pari fino al 36% di una cifra fino ai 5.000 euro per abitazione. Si possono risparmiare fino a 1800 euro per una soluzione che ci permette di risparmiare sul lungo termine.
Anche a livello estetico la scelta del cappotto verde è molto consigliabile: con la presenza di orti e giardini verticali le pareti esterne di casa assumeranno un aspetto decisamente gradevole senza spendere un patrimonio.