Pulire casa senza spendere soldi e senza stress: in 20 minuti sarà linda e pulita con il metodo americano
Vuoi avere una casa pulita e ordinata senza diventare eccessivamente matto con le pulizie? Ecco i segreti per farlo.
Certamente non è sempre facile trovare il tempo necessario per dedicarci alle pulizie all’interno della nostra dimora. Ciò diventa un’impresa ancora più ardua se è pure molto ampia. Tuttavia in molti casi, se abbiamo bambini e animali domestici o se viviamo con molte persone, è necessario provvedere a pulire il nostro nido con maggior solerzia.
Tra l’altro lo sporco e l’accumularsi della polvere possono anche provocare il generarsi di malattie e infezioni. Pertanto per il bene nostro e dei nostri cari è fondamentale dedicarci alla pulizia e all’igienizzazione della nostra casa. Parola d’ordine è sapersi organizzare e soprattutto non farsi mai e poi mai prendere dal panico che è sempre un cattivissimo consigliere.
Pere prima cosa cerchiamo di cambiare l’aria il più possibile e di fare in maniera che non si accumuli eccessivamente la sporcizia, così come i rifiuti all’interno della nostra dimora. Evitiamo poi di sovraffollare i mobili delle nostre stanze con tanti ninnoli che creano confusione e sono l’ideale per far annidare la polvere. Tra l’altro ciò vanificherebbe di molto le nostre pulizie domestiche.
Altro consiglio da prendere al volo è quello di cercare di pulire ogni giorno i pavimenti con un prodotto delicato e profumato, in grado di regalarei non solo un buon odore agli ambienti, ma anche un pizzico di relax alle nostre menti. Cerchiamo anche di passare l’aspirapolvere o la scopa elettrica, seppur in maniera rapida, ogni giorno.
20 minuti al giorno e sei ok
Soprattutto non permettiamo mai il proliferare per terra di avanzi di cibo e briciole. Se infatti provvederemo alla loro pulizia, potremo anche tenere lontani molti insetti, fra cui le formiche, che in estate sono parecchio numerose. Altra dritta da prendere in considerazione è di cercare di dedicarsi almeno a una ventina di minuti al giorno dividendo la casa in 5 aree,. Quali sono?
La zona giorno, la cucina, i bagni, le camere da letto e infine gli spazi esterni. Dovrai pertanto dedicarti ogni giorno, dal lunedì al venerdì ,a una sola area, per poi provvedere il sabato o la domenica a una pulita generale o solo a qualche sistemata ulteriore. Agendo in tale maniera, non solo ti ritroverai una casa più pulita e igienizzata, ma tu stesso sarai meno stanco e stressato, dato che non ti vedrai costretto a ribaltare la tua dimora da cima a fondo in un solo giorno.
I consigli in più
Se puoi vuoi rendere le faccende domestiche più divertenti, puoi chiedere una mano per i lavori più semplici ai tuoi bambini, distribuendo a loro i compiti come se fosse un gioco. Inoltre cerca di strizzare l’occhio all’ambiente, utilizzando prodotti più green, nonché i classici rimedi della nonna, che sono molto efficaci e assai economici, se non quasi a costo zero.
Per esempio un classico di essi per allontanare la polvere è con un’emulsione di acqua sapone di Marsiglia e bicarbonato di sodio. Rovesciala in un contenitore dotato di spruzzino e spruzzala su di un panno in microfibra da passare sui mobili. In questo modo creerai uno strato isolante in grado di far ritardare in maniera notevole l’accumulo della già nominata polvere.