Vuoi una casa ben più luminosa in una maniera più economica, ma soprattutto green? Il consiglio che non ti aspetteresti mai.
Avere una casa più luminosa è un vero toccasana, non solo per i nostri occhi, ma anche per il nostro spirito. Non per nulla, la luce simboleggerebbe la vita. Inoltre, soprattutto le persone meteoropatiche, quando c’è il sole o si trovano a vivere una bella giornata, sono di buon umore e più propense ad essere reattive, oltre a prendere decisioni.
Pertanto vivere in un ambiente, quale la nostra casa, particolarmente accogliente e luminoso è fondamentale per tutti noi. Lo è anche per chi ci viene a fare visita e che può quindi trovarsi maggiormente a suo agio. Tra l’altro un ambiente dotato maggiormente di luce acquista un ulteriore tocco chic, specie se abbinato a una mobilia chiara.
Con l’arrivo dell’estete, le giornate si allungano, così come le ore di luce solare, pertanto sarebbe auspicabile per risparmiare in bolletta sfruttare maggiormente la luce naturale. Tra l’altro sarebbe poi molto più piacevole, rispetto a quella artificiale. Per farlo, quando siamo in casa, teniamo tirate le nostre tende oppure aperte le nostre ante.
Nel caso delle persiane, teniamole rialzate, così come le tapparelle. Per quel che concerne i tendaggi, diciamo un no categorico a quelli troppo scuri e pesanti che non permettono di far filtrare con troppa facilità la luce dall’esterno all’interno. Teniamo ben puliti anche i nostri vetri, perché qualora siano sporchi o impolverati non riescono come si deve a rifrangere la luce naturale.
Se poi vogliamo rendere più luminosa una stanza o tutta quanta la casa in linea generale evitiamo di arredarla con mobili eccessivamente scuri e pesanti. Inoltre non sovraccarichiamoli di ninnoli, che danno un senso di soffocamento e procurano tantissima polvere, che non è affatto un toccasana per la nostra salute.
Oltre a seguire queste dritte che sono in realtà molto semplici, c’è un altro escamotage, decisamente molto green, che potrà aiutarci in maniera puntuale, convincente e avvincete a rendere ancora più luminosa la nostra dimora. Inoltre ci donerà anche un senso di allegria e di armonia, scacciando con un gesto di spugna lo stress e la stanchezza mentale quotidiana.
A darci tale dritta è il Feng Shui. Secondo questa antica arte cinese ogni pianta sita all’interno della nostra casa possiede un suo posto, nonché una sua funzione ben precisa. Per aiutarci sulla questione luce bisognerebbe partire a posizionarne qualcuna direttamente all’ingresso, che è un ambiente importantissimo della nostra dimora. Esso non è solo una sorta di biglietto da vista ma molto di più.
Difatti rappresenta il punto di connessione tra interno ed esterno. Secondo il Feng Shui è la bocca del ki, o meglio detto energia universale. Ed è proprio per questo motivo che, oltre a porgere maggiore attenzione su questo luogo del nostro nido, dovremmo posizionarvi piante che amiamo e fortemente in grado di regalarci energie positive, come il pothos, la sansevieria e la dracena.