Leonardo DiCaprio ti dice come tutelare il Pianeta e guadagnare stando a casa: fa anche lui così

I consigli di Leonardo Di Caprio per il pianeta
Leonardo di Caprio eco conservatore Finanza Rapisarda

L’amatissimo attore hollywoodiano, grande amico del pianeta, ci da consigli su come risparmiare, facendo felice pure l’Ambiente.

In un momento di grandissima crisi che serpeggia praticamente ovunque e viste anche le gravissime condizioni che toccano da vicino il nostro Pianeta, sarebbe d’uopo cercare di risparmiare con una visione più green. Se da una parte moltissime star inneggiano a non acquistare in maniera forsennata, dandosi allo shopping più sfrenato, investendo al limite sul mercato dell’usato e vintage, possiamo anche fare ben altro.

Per esempio evitare di sprecare grandi risorse come  acqua eccessiva per docce troppo lunghe, oltre che eccessivamente numerose. Evitiamo pure di fare le lavatrici, se non a pieno carico, e di puntare su lavaggi brevi, nonché sul programma Eco. Pure per pulire la nostra casa puntiamo maggiormente su prodotti e rimedi più naturali e meno a detersivi o comunque tutto ciò che è chimico.

In cucina ci consiglia vivamente Leonardo Di Caprio è assolutamente vietato sprecare ciò che abbiamo nel frigo, nel freezer e in  in dispensa. Pertanto non esageriamo quando ci apprestiamo a fare la spesa al supermercato, facendoci lusingare un po’ troppo da offerte vantaggiose, che poi spesso tali non sono.

Non  buttiamo gli avanzi di pranzi e cene e riutilizziamoli invece  facendo leva sulle classiche ricette salva cena o salva euro, che pullulano in Rete. Inoltre sulle nostre tavole mettiamo frutta e verdura di stagione e che provenga dal nostro Paese. Stesso discorso per carne e pesce, dicendo maggiormente no all’esportazione dei prodotti.

Come risparmiare per la pulizia 

Per quel che concerne la conservazione del cibo, ma anche di prodotti per la nostra igiene o per quella della nostra dimora, puntiamo solo ed esclusivamente a contenitori riciclabili. Banditi assolutamente le confezioni mono uso e dispenser di plastica. Diciamo un sì deciso a sacchi di cotone riutilizzabili, così come a detersivi alla spina, che sono oggi disponibili non solo in negozi bio, ma anche in molti supermercati.

E che dire  dello shampoo? Basta comperarne tantissimi flaconi di ogni genere super pubblicizzati che fanno bella mostra di sé nella mensola del nostro bagno. Piuttosto compriamo uno shampoo solido, che ha l’aspetto di un panetto e che potremo utilizzare senza problema per tantissimi lavaggi.

I consigli di Leonardo Di Caprio per il pianeta
Di Caprio e lo shampoo solido Finanza Rapisarda

Puntiamo al solido

Se faremo tale scelta non solo risparmieremmo tanti soldini,  che è un vero toccasana in questo periodo di crisi, ma eviteremo pure l’ennesimo spreco, del tutto inutile di plastica. Tra l’altro lo shampoo solido è oggi facilmente reperibile in tantissimi supermercati e numerose  profumerie. Sarebbe adatto per tutte le tipologie di capelli ed è prodotto in tantissime varianti.

Chiaramente, come il classico shampoo, deve essere scelto con molta attenzione, a seconda della tipologia delle nostre chiome e dell’effetto che vorremmo ottenere tramite il suo utilizzo. Sempre per evitare il consumo di plastica ma anche eccessivo di vetro, possiamo puntare anche sul profumo solido, che si sta pian piano espandendo ovunque con ottimo successo.