Lifestyle

Così ti difendi dal caldo senza aprire il portafogli: gli unici rimedi low cost che funzionano

Calore estivo Finanza Rapisarda

L’ estate, il calendario ci insegna, sta per arrivare ufficialmente. Le temperature si stanno rialzando, così come il caldo. Come difendersi da esso spendendo poco nulla.

Quando siamo in inverno ci lamentiamo del freddo e sogniamo ad occhi aperti il caldo. Quando fa caldo preghiamo all’inverno di tornare presto. Insomma, non siamo mai contenti! Se nei periodi più freschi nelle nostre case, nei luoghi di ritrovo e di lavoro facciamo un grande uso di vari metodi di riscaldamento, d’estate siamo avvezzi ad accendere a gogo condizionatori e ventilatori.

Non sopportiamo infatti l’afa, tanto meno l’umidità. A volte preferiamo stare barricato nella nostra dimora con indosso maniche lunghe e dormendo con dei piumoni pur di avere del fresco in casa. Questo capita quando esageriamo con l’utilizzo del condizionatore, tenendo le temperature fin troppo basse. Quest’ultime non sono affatto un toccasana per la nostra salute.

Altri ancora azionano a spron battuto tanti ventilatori, che trovano ampio spazio un po’ in tutte le stanze. Chiaramente questo comporta grandi spese a livello di consumi. Ergo le bollette dell’energia elettrica avranno delle cifre assai elevate, ancora una volta. Tra l’altro questi ultimi strumenti, a differenza del condizionatore, alla lunga rischiamo di donarci solo aria calda e per nulla fresca.

Se vogliamo risparmiare, utilizzando meno sia i ventilatori che il condizionatore, cominciamo a pensare in maniera più green. Così strizzeremo anche l’occhio all’Ambiente che dovrebbe sempre starci maggiormente a cuore. Oltre a bere almeno 2 litri di acqua fresca al giorno, che è anche il top per il nostro fisico, cerchiamo a tavola di puntare su alimenti freschi e salutari e non troppo calorici e/o grassi.

Occhio a cosa mangi e a come ti vesti

Dunque sì alla frutta e alla verdura di stagione, come alle mitiche insalatone e al pesce alla griglia. Ottimi pure gelati ai gusti fruttati o deliziosi sorbetti. A livello di abbigliamento lasciamo assolutamente perdere i capi sintetici e troppo aderenti che tendendo a soffocarci e farci sudare.

No anche ai colori scuri, nero e blu in primis, che attirano come delle vere calamite i raggi del sole e dunque il calore. Puntiamo pertanto e alle tinte chiare e a tessuti leggeri come il cotone e il lino. Ai piedi sì a ciabatte comode e leggere o a sandali. Se abbiamo i capelli lunghi leghiamoli in una coda oppure, consigliatissimo alle donne, in una splendida treccia sia bassa che alta.

Calore estivo Finanza Rapisarda

Come tenere la casa più fresca e non solo

Rimaniamo sempre idratati e laviamoci spesso la faccia con acqua fresca. Bagniamoci anche i polsi. In casa, quando arieggiamo le stanze, teniamo le luci spente perché anche queste portano calore. Cerchiamo di usare molto poco il forno che fa salire di tanto la temperatura in cucina. Teniamo, nelle ore più calde, le persiane chiuse e le tapparelle abbassate.

Eviteremo in tale maniera di riscaldare troppo l’ambiente. Non usciamo nelle ore più calde e dedichiamoci agli allenamenti o al mattino presto o la sera prima o dopo cena. In quei momenti solitamente fa un po’ più fresco. Quando uscite in macchina, evitate di parcheggiarla al sole, altrimenti al vostro ritorno la troverete rovente!