Attento quando paghi in contanti: se ti danno queste banconote puoi avere seri guai con le autorità

pagamento in contanti
Banconote – finanzarapisarda.com

Attenzione al pagamento in contanti: ecco i rischi che si corrono nell’utilizzare le banconote e le monete al posto delle transazioni digitali.

Nonostante l’utilizzo sempre più frequente della moneta elettronica si continuano a registrare pagamenti in contanti: la maggioranza dei pagamenti quotidiani è ancora effettuata utilizzando monete o banconote.

Il denaro contante viene utilizzato per avere sempre il controllo sulle spese, ed evitare di andare in rosso senza rendersene conto. L’uso della carta di credito, infatti, sembrerebbe spingere a spendere di più con troppa facilità.

I rischi legati all’uso di contanti sono sempre molti: uno dei pericoli in cui si può incappare riguarda le banconote o monete false. Chi viene trovato in possesso di denaro falsificato rischia sanzioni importanti con eventuali multe da 1.032,00 euro.

Le banconote più falsificate sono quelle da 20 e 50 euro, mentre i 2 euro sono le monete più a rischio: prima di accettarle bisogna sempre toccarle, guardarle e osservarle controluce per riconoscerne la validità.

Rischi del denaro contante: banconote falsificate o macchiate d’inchiostro

Oltre al denaro falso ci si può imbattere anche in banconote macchiate d’inchiostro. In questo caso si potrebbe trattare di denaro proveniente da rapine: esistono, infatti, dei dispositivi antifurto che si attivano nel momento in cui qualcuno cerca di forzare la cassaforte di uno sportello ATM o di un veicolo portavalori. Le banconote macchiate da inchiostro proveniente da dispositivi antifurto presentano tracce più evidenti sui bordi perché l’inchiostro tende a scendere verso la parte centrale.

L’inchiostro utilizzato dai dispositivi antifurto può essere rosso, nero, blu, verde e viola. Se si dovessero utilizzare sostanze chimiche per eliminare le macchie si produrrebbero delle reazioni chimiche che potrebbero alterare i colori originali della banconota. In molti casi si arriva a danneggiare irrimediabilmente la banconota.

banconote macchiate d'inchiostro
Banconote – finanzarapisarda.com

Come e a chi consegnare le banconote macchiate d’inchiostro

Come fare quando si hanno tra le mani banconote macchiate d’inchiostro? Prima di tutto bisognerebbe sempre evitare di accettarle. Nel caso in cui non ci rendessimo conto nell’immediato della presenza d’inchiostro ma solo in un secondo momento, dobbiamo procedere a consegnare le banconote incriminate in banca o presso una delle Filiali della Banca d’Italia, precisando tutte le informazioni sulla provenienza di tale denaro che sono a nostra conoscenza.

A questo punto la banca trasmetterà la banconota alla Banca d’Italia che procederà ad inoltrarla all’Autorità competente per le indagini. Tutte le banche che ricevono queste banconote dai propri clienti sono tenute a chiedere informazioni a chi le consegna e a trasmettere tutta la documentazione alla Banca Centrale Nazionale.