Svelato finalmente il motivo per cui i prezzi al supermercato finiscono sempre con 9: non è come sembra
Avete mai notato che i prezzi al super solitamente finiscono con un bel 9? Beh, questo non sarebbe affatto un caso! Noi vi sveliamo il perché.
Quanto costa il latte? 1 euro e 99 centesimi. E la carta igienica? 4 euro e 99. Così spesso ci sentiamo rispondere dai nostri coniugi quando andiamo a fare la spesa, dividendoci tra le scansie. Ormai non ci facciamo più caso ma quasi tutti i prezzi finiscono inevitabilmente con un 9 finale.
Tuttavia è bene sottolineare, per dovere assoluto di cronaca, che ciò accade un po’ dappertutto, dunque non solo all’interno dei super o ai discount che oggi aprono ovunque, anche nei piccoli paesi. Se questo accade non è ovviamente un caso. Diciamo pure che dietro a questa scelta, studiata a tavolino, ci sta un super piano di Marketing.
Del resto, se ci pensiamo bene, quest’ultimo ormai regna sovrano praticamente ovunque. Non per nulla anche piccole realtà ora hanno assunto personale apposito e specializzato in questo campo per promuoverle anche sui Social. Ovviamente pure i negozi di alimentari, soprattutto le varie catene, sono gestite a livello di comunicazione da esperti del settore.
Riguardo al preciso fatto di inserire praticamente sempre, salvo rare, per non dire rarissime eccezioni, che si possono dunque contare sulle punta delle dita di una mano, il numero 9 alla fine dei prezzi, c’è alla base una strategia che vuole toccare e pure da vicino le corde della nostra mente. In che senso?
Il significato del numero 9
Partiamo con il dire che il 9 è 3 volte 3, dunque è il suo triplo. Il 3 è considerato per antonomasia il simbolo della Perfezione. Pertanto il 9, che è, lo ribadiamo nuovamente, il triplo di 3, è il massimo in tale direzione. Dunque per molti, soprattutto se sono scaramantici, costituisce una fortissima attrattiva.
Inoltre in certi casi, soprattutto se la cifra è per esempio 4 euro e 99 centesimi o 9 euro e 99 centesimi, o ancora 99 centesimi, ottenendo un centesimo di resto, ci illuderemo di spendere molto meno rispetto a quello che invece abbiamo realmente speso. Dunque non praticamente e rispettivamente 5, 10 e 1 euro.
Una vera e propria illusione
Tra l’altro, quando è periodo di saldi e di offerte promozionali, soprattutto per quanto concerne il vasto settore dell’abbigliamento e degli accessori, si tende ad abusare anche un po’ troppo del numero 9. Facendolo i clienti pensano di essere realmente innanzi a qualcosa di super conveniente quando forse non sempre lo è visto che spesso i prezzi non sono poi così tanto ribassati rispetto a prima.
In ogni caso per rendere ancora più convincente l’offerta molte catene note, per la verità non solo nel nostro Paese, tendono a usare moltissimo la coppia composta da due 99 consecutivi sul finale o semplicemente di porne uno all’inizio prima della virgola e un secondo subito dopo. Lo fanno perché numericamente sta bene così come visivamente. E questo ci induce a comperare molto di più.