Se la tua bolletta è troppo alta, controlla di non aver commesso questo errore: ti sta prosciugando lo stipendio
Bollette dell’Energia Elettrica sempre più care? Fai attenzione! Forse hai commesso e stai tuttora commettendo un grave errore.
In un momento di terribile e profonda crisi che serpeggia ancora tristemente e in maniera alquanto massiccia pure nel nostro Paese e di perpetui rincari che hanno toccato tutti quanti i settori, compreso quello alimentare, è davvero difficile arrivare indenni a fine mese. Le spese alle quali adempiere sono veramente tante e non sempre si riesce ad affrontarle tutte quante. Non parliamo poi di quelle inaspettate!
Purtroppo, si sa, l’imprevisto è sempre dietro l’angolo. Oltre a evitare di farci prendere la mano facendo acquisti fuori luogo e/o dalle cifre altisonanti, sfregando un po’ troppi nei negozi non solo il bancomat ma pure la nostra carta di credito. sarebbe d’uopo cercare di risparmiare il più possibile. Per esempio si può evitare di rovinare capi di abbigliamento solo per sbadataggine e per errati lavaggi.
Inoltre per quanto concerne la spesa settimanale, prima di andare al supermercato, è opportuno stilare in tutta calma un’acuta e oculata lista con segnati in maniera chiara i prodotti dei quali abbiamo bisogno, nonché della loro quantità. Non facciamoci eccessivamente abbindolare dalle mega offerte, che sovente poi tali non si rivelano, e non andiamo al super con i nostri bimbi.
Difatti loro tendono a voler comprare prodotti super pubblicizzati e che pertanto costano moltissimo. Inoltre, se dobbiamo comprare poche cose e non sono ingombranti, evitiamo di prendere il carrello e optiamo invece per un cestino. Così eviteremo di fare spese inutili, non avendo a disposizione un gran spazio da riempire.
Costi e consumi elevati, che dramma!
Nonostante magari siamo bravi, ma bravi per davvero, a seguire queste dritte e a salvare gli avanzi da cene e pranzi con le classiche ricette salva cena che oggi vanno tanto di moda, poi tanti soldini a fine mese non ci rimangono comunque nel portafoglio. Questo capita anche perché le bollette di luce, gas e acqua sono andate negli ultimi mesi alle stelle.
Tra l’altro durante i mesi sia autunnali che invernali avendo tenuto acceso il riscaldamento e quasi perennemente in funzione le stufe, i consumi sono notevolmente aumentati, così come le cifre che siamo stati costretti a pagare in bolletta. Ora poi che l’estate è alle porte, accenderemo ventilatori e condizionatori a gogo con l’inevitabile conseguenza di far aumentare ancora i nominati consumi.
Come risparmiare in bolletta
In ogni caso talvolta, per non morire eccessivamente di caldo, può rivelarsi assolutamente necessario accenderli e azionarli, soprattutto nelle ore più calde del giorno. Tuttavia se vogliamo davvero risparmiare, oltre a stare attenti a non eccedere con l’uso di questi apparecchi, cerchiamo di non lasciarne in standby altri perché anche così consumano. Per esempio, se non guardate la TV, spegnetela.
Se non usate il pc sia fisso che portatile, spegnetelo. Inoltre se i cavi sono attaccati a una presa, staccate anche quella. Stesso discorso se fate uso di ciabatte. Infine, non accendete la luce se potete ancora contare su quella naturale che è gratis. E se non siete in una stanza spegnetela. Infine, evitate di usare il forno in estate. Così non procurerete caldo in più alla vostra casa e risparmierete pure.