Pulire la moka a costo zero è possibile: ti bastano questi due ingredienti che hai davanti a te adesso

Come pulire la moka al meglio
Moka Finanza Rapisarda

Se appartieni a quella schiera di persone per le quali il caffè vero va fatto solo con la moka, ecco delle dritte per pulirla come si deve. Gli “ingredienti” per farlo li hai già tutti in casa!

Indubbiamente per alcuni questo articolo potrà sembrare alquanto amarcord. Difatti ormai da tempo in moltissime case degli italiani, per la verità soprattutto dei giovani e dei giovanissimi, le moke sono letteralmente sparite. Stesso discorso nei bar, nei ristoranti e in tutti i luoghi di ritrovo.

Difatti ormai quasi per tutti il caffè si fa solo con le cialde. Stesso discorso in taluni casi per the, camomilla e tisane. Tuttavia c’è chi non ne vuole proprio sapere di ciò e predilige ancora oggi svegliarsi al mattino con l’invitante profumo di caffè che si prolifera dalla cucina in tutta la casa e che esce da una moka ancora posta sul fornello.

Tra l’altro in vendita ci sono ancora, di tutte le dimensioni e dei più svariati colori, segno che gli italiani la amano, sotto sotto, ancora tanto. Anzi, c’è chi sostiene sui Social, non solo tramite pensieri scritti e foto, ma anche attraverso la condivisione di splendidi meme, che il vero caffè, in primis quello napoletano, si possa fare e gustare perbene solo fatto così.

Tuttavia, una volta preparato e gustato in tutta calma la meravigliosa bevanda, che è fantastica da assaporare da soli o in compagnia, in tutte le ore della giornata, senza tuttavia eccedere nelle quantità, con la nostra fedele moka bisognerà provvedere alla sua pulizia come si deve.

Occhio all’asciugatura!

E qui possono arrivare dopo le gioie i dolori! Difatti non sempre rimaniamo soddisfatti, per lo meno non pienamente, del risultato ottenuto dopo il lavaggio e l’asciugatura. Tra l’altro fate molta attenzione a non asciugarla perfettamente perché se non lo farete ecco arrivare minacciosi sia il temuto calcare e le odiatissime muffe. Entrambi sono molto pericolosi per la nostra salute, tenetelo a mente!

Tra l’altro il poco fa menzionato calcare potrebbe anche insinuarsi malefico all’interno della valvola di sfiato della caffettiera facendola così improvvisamente scoppiare. Per evitare il proliferarsi del calcare, che è caldamente consigliato, basta affidarci del Sapone di Marsiglia liquido con il quale pulire la nostra moka.

Come pulire la moka al meglio
Bicarbonato, aceto a sapone Marsiglia liquido, i tre migliori ingredienti Finanza Rapisarda

Il rimedio top, rigorosamente green

Tuttavia se vogliamo puntare a una pulizia ben più profonda, sarebbe d’uopo utilizzare sia il bicarbonato che l’aceto. Dovrete utilizzarli nella stessa identica quantità. In particolare iniziate a versare nella caldaia una manciatina di bicarbonato, quindi aggiungete un cucchino di aceto. Lasciate agire per qualche minuto. Procedete poi al risciacquo con sola acqua e asciugate con molta cura.

Per pulire invece la valvola, ponete la caldaia sul lato e mettete in atto lo stesso identico procedimento da poco effettuato e spiegato. In tale maniera otterrete una pulizia perfetta e completa della vostra amata moka, senza spendere un euro, visto che avete utilizzato tutti prodotti che avete in casa. Inoltre lo avrete fatto senza usare nulla di chimico, ergo l’ Ambiente vi ringrazierà!