Sussidi INPS per nuclei familiari, questi sconosciuti: alcuni non li conosci ma sono utilissimi
Esistono diversi sussidi messi a disposizione dall’INPS per i nuclei familiari: ecco quali sono e chi ha diritto a richiederli.
Spulciando sul sito dell’INPS si trovano una serie di sussidi pensati come aiuto alle famiglie italiane: alcuni sono più noti, mentre altri sono meno conosciuti. Si dividono nelle varie tipologie, a seconda che si tratti di assegni, di ANF o di Sostegni per l’inclusione Attiva.
Gli assegni familiari sono assegnati come sostegno alle famiglie di lavoratori che presentano un reddito complessivo inferiore ai limiti stabiliti dalla legge. L’Assegno di solidarietà di Assistenza Magistrale è pensato per i familiari superstiti degli iscritti alla Gestione Magistrale deceduti in attività di servizio. L’assegno per congedo matrimoniale spetta ad entrambi o coniugi o parti di unione civile che ne hanno diritto.
Ci sono poi le diverse tipologie di Assegni per il nucleo familiare. L’assegno ANF spetta ai dipendenti privati, in particolare ai lavoratori dipendenti del settore privato non agricolo. Vi è anche una prestazione economica che viene erogata a lavoratori dipendenti del settore privato impiegati in ditte cessate o fallite.
Oltre all’assegno per il nucleo familiare erogato dal datore di lavoro ai lavoratori dipendenti privati è da menzionare anche l’assegno per il Nucleo Familiare per i titolari di pensione a carica di specifici Fondi previdenziali.
Assegni Familiari per i diversi tipi di lavoratore dipendente con figli a carico
Sul sito dell’INPS si trovano tutti i moduli da compilare per richiedere i diversi tipi di sussidi che possono interessarci a seconda delle nostre condizioni economiche e familiari, come l’Assegno per il Nucleo Familiare per i lavoratori iscritti alla Gestione Separata o il sussidio economico pensato per i nuclei familiari di lavoratori agricoli.
Esiste anche la possibilità di richiedere l’Assegno per il Nucleo Familiare per i lavoratori domestici e somministrati e la possibilità di ottenere una prestazione economica erogata dall’Inps ai lavoratori assistiti dall’assicurazione contro la tubercolosi. L’Inps pensa anche ad un contributo concreto per genitori, disoccupati o monoreddito, aventi figli a carico che presentano una disabilità riconosciuta non inferiore al 60%.
Come richiedere gli assegni familiari Inps: il Portale delle Famiglie
Accessibile a tutti, invece, è la domanda di sostegno economico per le famiglie con figli a carico: si concretizza nell’assegno unico e universale che spetta per ogni figlio fino al compimento dei 21 anni ed è senza limiti di età per i figli disabili. Le famiglie italiane possono contare anche sul congedo di paternità obbligatorio, che consiste in 10 giorni retribuiti per tutti i padri lavoratori dipendenti, sia privati che pubblici.
Per usufruire di questi sussidi nel modo giusto, l’Istituto di previdenza sociale ha pensato ad una rete di uffici che erogano servizi necessari per i cittadini, come il Portale delle Famiglie, sul quale è possibile consultare tutte le informazioni relative ai sussidi INPS per i nuclei familiari.