Intelligenza artificiale, per colpa sua l’assicurazione auto sarà un salasso | Sarai costretto a girare a piedi
Nuove salassate per le assicurazioni auto. Tutta colpa della chiacchieratissima intelligenza artificiale! Quale è il nesso tra le due?
Quando si prende la tanto agognata patente si è davvero molto felici di poter davvero guidare. Se inizialmente si tende a utilizzare la macchina di un parente, poi solitamente se ne ottiene una tutta nostra, quando abbiamo maggior dimestichezza e i soldini utili per poterla mantenere. Eh sì, perché una macchina non va solo acquistata, ma poi bisogna anche provvedere al suo mantenimento.
Oltre a rifornirla, sia essa elettronica o a benzina, bisogna poi farle fare tutti i controlli mirati per la sua salute, anche in vista di viaggi più o meno lunghi. Pensare poi al cambio di gomme è doveroso, così come i vari cambi dell’olio e far pulire per bene il filtro del condizionatore.
Inoltre dobbiamo dedicarci alla sua pulizia, sia interna che esterna con prodotti mirati, oltre che evitare che nei periodi più freddi e gelidi si ghiaccino il parabrezza e il tergicristallo. Inoltre ci sono anche questioni burocratiche che fanno perdere il sonno ai più. Oltre al classico bollo auto c’è anche da pensare all‘assicurazione e al suo tempestivo pagamento.
Anche in tale direzione si sono visti rincari, che ora come ora non mancano mai pure nel nostro Paese. La crisi del resto è ancora forte e molti italiani, soprattutto le famiglie più numerose, faticano ad arrivare a fine mese. Ora è arrivata una doccia fredda che riguarda per l’appunto un aumento dell’assicurazione auto. La colpa? Tutta quanta dell’intelligenza artificiale! In che senso?
L’IA, sempre più criticata e osteggiata
Se la notizia lascerà i più interdetti, la cosa che lascerà a bocca aperta è il nesso tra i due. Che c’entra infatti l’IA con l’aumento della polizza auto? Per sua stessa definizione l’IA è quella tecnologia di base che consente in men che non si dica di simulare i processi dell’intelligenza dell’uomo attraverso sia la creazione che l’applicazione di rigorosi algoritmi integrati in un contesto di calcolo dinamico.
Sarebbe in teoria uno strumento all’avanguardia che dovrebbe nettamente migliorare la vita di tutti quanti. Tuttavia potrebbe anche peggiorarla, dal momento che a causa sua si stima anche la perdita di lavoro per tantissime persone. Ed è per tale motivo che è molto chiacchierata oltre che assai osteggiata.
Perché la polizza sarà più cara
Per quanto concerne le tariffe che vengono applicate dalla numerose compagnie assicurative per la polizza auto, che pullulano come funghi, l’intelligenza artificiale produrrà un ragguardevole aumento. Non per nulla alla concessionaria servizi attivi pubblici ( CONSAP) è appena arrivato un lungo e accorato dossier prodotto e stilato direttamente dall’associazione italiana dei periti assicurativi.
Qui si evince è che prossimamente, proprio con l’arrivo dell’intelligenza artificiale, i danni non saranno più verificati solo da periti che fanno parte di suddetta associazione ma anche da altri professionisti qualificati nell’ambito appunto dell’IA. Ed è per questo motivo che, dovendo per l’appunto anche consultare queste persone, lieviteranno e non di poco pure i costi da sostenere per la polizza auto.