Frigorifero, puoi vivere senza ed essere contento: così risparmi e resti in forma
Si può davvero vivere una vita dignitosa anche senza avere un bel frigo in casa? Ecco come fare.
Indubbiamente in ogni casa ci sono degli elettrodomestici di largo consumo che non mancano praticamente mai. Oltre alla lavatrice e in certi casi alla lavastoviglie, il forno e il frigo sono assolutamente essenziali nelle nostre cucine. Il secondo poi è da sempre fonte di grandi discussioni dal momento che secondo molti averlo troppo pieno non aiuterebbe a rimanere sani e in forma. In che senso?
Presupponendo che non andrebbe nemmeno bene il contrario, ovvero averlo vuoto e della serie “Il deserto dei Tartari”, sarebbe pure d’uopo evitare di riempirlo all’inverosimile anche con prodotti e cibi che non sono il massimo per il nostro organismo. Oltre a ciò tenerlo sporco e disordinato è un vero peccato dal momento che ciò può anche contribuire al suo cattivo funzionamento.
Attenzione poi a tenere aperto lo sportello più del dovuto dal momento che questo semplice atto vi costerà un botto poi in bolletta! Se tuttavia lo avete comperato di recente apparterrà alla cosiddetta Classe A che vi consente di spendere molto meno rispetto agli altri di classi precedenti. Diciamo che mediamente pagherete il suo consumo sugli 80€ circa all’anno.
Non stiamo dunque parlando di una cifra iperbolica ma comunque sia sarebbe un altro il costo, talora decisamente alto, che il nostro amato frigo ci costringe a pagare in moltissimi casi. Di quale si tratta? Di tanto, tantissimo cibo, che siamo costretti a buttare in quanto andato a male o scaduto. Tutto ciò talora capita perché esageriamo ad acquistare quando ci accingiamo a fare la spesa.
Occhio allo spreco
Tutto ciò più risultare, se vogliamo, pure un amaro controsenso: ci lamentiamo difatti del fatto che ora come ora si fatichi non poco ad arrivare a fine mese, visti i continui rincari che hanno toccato pure il settore alimentare, e poi buttiamo via il cibo? Tanto più che esistono tante persone pure in Italia che faticano a mettere insieme un pasto decente e che nel Terzo Mondo si muore anche per la mancanza di cibo.
Pertanto oltre a evitare di fare spese sbagliate, facendogli abbagliare da super offerte che in taluni casi tali non sono, compriamo con moderazione e organizziamoci in maniera tale da avere ben chiaro che cosa vogliamo cucinare durante la settimana, onde evitare di comprare alimenti che non ci servono!
Le nostre nonne la sapevano lunga
Detto ciò, non riponiamo tutto in frigo! Per esempio se mettiamo nei suoi vani il caffè e il pane rischieremo di farli indurire un po’ troppo e di renderli sempre più incommestibili! Se poi ci abitueremo a usare meno questo elettrodomestico arriveremo a buttare via anche tanta frutta e svariata verdura. Così, tenendola fuori da esso, dobbiamo prenderne poca per volta e consumarla.
Dunque se torneremo all’abitudine delle nostre nonne di fare una piccola spesa al giorno non rischieremo di buttare nel cestino tanto cibo e consumeremo meno energia, non dovendolo riporre in frigo. Ovviamente questo discorso non vale per i surgelati dei quali tuttavia si può anche fare a meno almeno per qualche giorno.