Non usare mai questi due elettrodomestici insieme: ti prosciugheranno il conto

ridurre consumi elettrodomestici
ridurre consumi elettrodomestici- finanzarapisarda.com

Conoscere i consumi degli elettrodomestici diventa indispensabile per risparmiare: ecco a cosa stare attenti.

Sta diventando sempre più difficile per le famiglie italiane riuscire a gestire le spese mensili con gli aumenti che sono all’ordine del giorno e l’inflazione galoppante.

Le famiglie con una sola fonte di reddito non riescono ad affrontare le spese quotidiane e il pagamento delle utenze domestiche diventa difficoltoso.

Ecco perché diventa fondamentale conoscere bene l’utilizzo dei nostri elettrodomestici e imparare a risparmiare applicando delle buone abitudini nella vita di tutti i giorni.

Nonostante la diffusione dei Bonus social di luce e gas per buona parte dei consumatori italiani, non tutti hanno imparato a risparmiare in modo sostanzioso sulla bolletta di casa.

Forno elettrico: come limitare i consumi

Uno degli elettrodomestici più utilizzati dalle famiglie italiane è il forno elettrico, proprio quello che svetta in cima alla classifica degli elettrodomestici che consumano di più, soprattutto se non viene utilizzato nel modo corretto. Il forno, infatti, si trova ad assorbire molta energia arrivando a consumare circa 170 kWh all’anno. I consumi dipendono, però, dal tipo di uso che facciamo del forno, dalle sue dimensioni, dalla potenza e dalla classe energetica di appartenenza.

Imparando ad utilizzare il forno nel modo giusto i consumi possono ridursi notevolmente. Questo elettrodomestico, ad esempio, non andrebbe aperto in continuazione durante la cottura. Sarebbe opportuno, inoltre, spegnerlo qualche minuto prima del termine della cottura per lasciare che il calore residuo termini la preparazione dei cibi.

grandi elettrodomestici
ridurre consumi elettrodomestici- finanzarapisarda.com

Quali elettrodomestici non vanno usati contemporaneamente

Un altro elettrodomestico che consuma tantissimo, a volte anche più del forno, è il condizionatore. Accendere forno e condizionatore contemporaneamente causa un vertiginoso aumento dei consumi e conseguenzialmente dei costi in bolletta. In molti casi il condizionatore potrebbe non supportare il carico e causare un distacco della corrente per il superamento della potenza. Il contatore potrebbe non reggere anche l’utilizzo contemporaneo dell’asciugacapelli insieme ad elettrodomestici come condizionatore, lavatrice o lavastoviglie.

Buona norma sarebbe quella, dunque, di evitare di accendere contemporaneamente più apparecchi elettrici, soprattutto se si tratta di elettrodomestici energivori come quelli menzionati precedentemente. I grandi elettrodomestici andrebbero utilizzati sempre singolarmente. Bisogna sempre imparare a gestire bene i consumi per mantenere la potenza ad un livello normale ed evitare inutili disagi quotidiani. Un valido aiuto può essere rappresentato dall’utilizzo di appositi misuratori da installare vicino alle prese: questi indicatori sono creati appositamente per segnalare quando la potenza si avvicina al limite supportato dalla nostra fornitura.