Lavatrice, c’è solo un modo per usarla e non spendere ed è questo: il resto è fuffa
In questo momento dove le bollette di luce, gas ed energia, nonché dell’acqua, sono ancora alle stelline, meglio cercare di non esagerare con l’utilizzo di elettrodomestici. Come spendere meno se bisogna utilizzare parecchio la lavatrice?
Indubbiamente tra gli elettrodomestici che non possono mai e poi mancare all’interno di una casa c’è la lavatrice. Se poi in essa abitano diverse persone e soprattutto bambini è scontato che bisogna procedere al suo utilizzo talvolta quotidianamente se non addirittura più volte nell’arco della giornata.
Del resto tenere i panni sporchi nella cesta non è il massimo per l’igiene e nemmeno per una questione di estetica. Tra l’altro si rischia pure che tenendoli a lungo non lavati, qualora sporchi in maniera particolare o riempiti di macchie, che poi, dopo che procederemo al lavaggio, non otterremo un gran risultato. E così siamo costretti a gettarli, il che sarebbe da evitare in questo periodo di grande crisi.
Inoltre c’è anche da dire, come le brave casalinghe ci insegnano, che non tutti i capi possono essere lavati insieme, nonostante il spasmodico uso del classico acchiappa colore. Se infatti con questo escamotage riusciamo a mettere in lavatrice vestiti anche dai colori più diversi, è sempre meglio evitare di lavare insieme quelli scuri con quelli chiari o eccessivamente brillanti.
Tra l’altro bisogna anche stare molto attenti al tessuto nonché all’eventuale presenza di decori staccabili come per esempio perline. In quest’ultimo caso sarebbe d’uopo procedere con un lavaggio a mano. Al di là di queste premesse, che sono in ogni caso più che doverose, sarebbe anche bene cercare di risparmiare, non usando a spron battuto la lavatrice, per esempio.
I consigli per spendere meno
Una prima dritta in tale direzione è quella di non farla mai partire se non a pieno carico o comunque, come si dice in gergo, bella piena. Inoltre cerchiamo, chiaramente qualora possibile, di farla negli orari serali o notturni o ancora nei giorni festivi. Solitamente in quelle fasce e in quei momenti i consumi sia dell’energia che dell’acqua costano meno.
In ogni caso è opportuno verificare il tipo di contratto che abbiamo e se pertanto possiamo contare su questa agevolazione. Oltre a seguire questi due consigli, possiamo chiedere aiuto direttamente alla nostra lavatrice che prima di utilizzare dobbiamo conoscere come le nostre tasche.
Due programmi ci abbasseranno le bollette
Nei tanti programmi presenti ce ne sono due che ci permetteranno di lavare bene i nostri capi risparmiando in bolletta. Stiamo parlando dell’ Eco e del lavaggio rapido. Partiamo dal secondo che è davvero il top dal momento che in pochissimo tempo ci permette di ottenere un risultato ottimale se i nostri capi non sono particolarmente sporchi e necessitano solo di una bella rinfrescata.
L’Eco, come è facile intuire fin dal nome, è più green e per compiere il suo ciclo di lavaggio consuma meno acqua. Va benissimo se abbiamo capi in questo caso assai sporchi e/ o sudati. Garantisce ottimi risultati. In ogni caso se andiamo di fretta puntiamo sul lavaggio rapido che potrà risolvere il problema di avere i nostri indumenti bei puliti in un battito di ciglia.