Casa sempre pulita e in ordine, con il metodo americano spendi poco e non ti esaurisci: lo usano anche le star
Come avere la casa sempre in ordine e pulita? Ecco il metodo americano conveniente e pratico che sta spopolando.
Tutti desiderano avere una casa che si mostra perfettamente in ordine e pulita: a suggerire un valido metodo per un’abitazione sempre impeccabile ci pensano gli americani.
I lavori domestici sono piuttosto noiosi e svolgerli nel fine settimana, a causa della mancanza di tempo, diventa un vero e proprio incubo, necessario però se si desidera ottenere una casa senza polvere.
Bagno, cucina, rimozione della polvere, lavatrici, mettere a posto: la lista delle cose da fare appare infinita con un deciso dispendio di energie. Dagli Stati Uniti arriva un sistema rivoluzionario.
Gli americani hanno messo a punto un programma davvero straordinario per avere casa pulita e in ordine in appena 15 minuti, senza stancarsi e senza avere poteri magici nascosti.
Sistema FlyLady per avere casa in ordine e pulita in 15 minuti
Ottimizzare tempo ed energia è possibile mettendo in pratica delle semplici regole che permettono di avere tanto tempo a disposizione per sé stessi. A suggerire come fare è una donna americana Maria Cilley, che ha messo a punto un efficace schema di lavoro conosciuto come il FlyLady. L’obiettivo di questo insieme di regole è quello di ottenere una casa accogliente, in ordine e pulita senza stress e senza dover sprecare troppo tempo.
Lo schema fa in modo di suddividere le attività nell’arco della giornata e del mese. Le faccende domestiche sono viste come delle vere e proprie missioni: ci sono anche dei baby steps e tutto è scandito con un timer. Naturalmente in 15 minuti non si può pretendere di avere tutto in ordine alla perfezione, ma attraverso questo metodo brevettato possiamo mettere da parte le lunghe maratone di faccende domestiche.
Missioni, baby steps e pulizie straordinarie: come pulire casa col metodo dei 15 minuti
La regola base di questo metodo consiste nel dedicare 15 minuti ad ogni attività, senza impiegare un minuto in più. Pensiamo di suddividere le pulizie in 5 zone e tenere traccia di tutto attraverso una specie di agenda sulla quale andremo anche ad appuntare il menù settimanale. Lo schema prevede pulizie di routine fissate tutti i giorni, tranne nel weekend, arricchite ogni giorno da una pulizia straordinaria.
31 baby steps, le piccole attività, sono spalmate all’interno del mese per diventare delle vere e proprie abitudini con il passare del tempo. Per una migliore gestione del programma ci si può iscrivere al metodo ufficiale, che fa capo direttamente all’ideatrice di questo schema. Nell’applicare questo programma non bisogna mai trascurare la cura di sé, evitando di trascorrere le giornate in pigiama, dedicando le giuste attenzioni al proprio aspetto e al proprio spirito e trascorrendo del tempo in famiglia.