Truffa degli investimenti: non aprire questa mail, ti svuota il conto | Ci cascano tutti

truffe investimenti
truffe investimenti- finanzarapisarda.com

Decidere di investire i propri risparmi espone al pericolo di numerose truffe: ecco a cosa prestare attenzione.

Le scelte affrettate si rivelano spesso sbagliate: è il caso degli investimenti che vengono decisi su due piedi senza un’adeguata consulenza e in base a delle informazioni parziali o errate.

Le truffe sugli investimenti che riguardano acquisti di criptovalute, operazioni di trading, attività imprenditoriali e fondi pensionistici sono all’ordine del giorno e bisognerebbe prestare molta attenzione.

Spesso i siti che propongono queste offerte di investimento vantaggiose fanno capo a società estere e a truffatori che non possiedono la licenza per agire nel settore delle consulenze e degli investimenti, appunto.

In cosa consistono in particolare le truffe di investimento? Si tratta di opportunità capaci di attirare l’attenzione delle possibili vittime proponendo un rendimento proficuo, veloce e semplice.

Truffe sugli investimenti: come rubano i nostri soldi

In una truffa che riguarda gli investimenti le società che sono definite cloni ci contattano attraverso le email o telefonicamente o attraverso degli sms per cercare un dialogo diretto e veloce. Le truffe di questo tipo sono in netto aumento e cresce l’abilità dei truffatori di carpire la nostra fiducia, anche puntando sul settore delle lotterie, delle scommesse sicure e dei giochi.

La truffa vera e propria si attua nel momento in cui noi concediamo l’accesso ai nostri conti al finto consulente per vedere poi i nostri risparmi svanire nel nulla. Molti consulenti truffaldini si concentrano sugli inganni legati all’accesso anticipato ad un fantomatico fondo pensione: in questo modo riescono ad ottenere in anticipo il denaro e si tratta quasi sempre di somme molto cospicue.

truffa online
truffe investimenti- finanzarapisarda.com

Come difendersi dalle truffe sugli investimenti: ricerca e attenzione

Per difendersi dalle truffe sugli investimenti bisogna mettere in atto un piano di difesa, stando attenti ad alcuni dettagli. I consulenti seri, ad esempio, non sono soliti fare pressioni per arrivare ad una firma in tempi brevi, ma ci danno modo e tempo di riflettere sull’ipotetico investimento sottoponendoci le varie opzioni da prendere in considerazione.

Le offerte serie, quelle da prendere in considerazione, non spuntano fuori dall’oggi al domani ma costruiscono la propria affidabilità con il passare degli anni. Di queste operazioni e attività, dunque, esiste quasi sempre uno storico che può essere consultato. Possiamo effettuare delle ricerche online per tutelarci, scoprendo se il consulente in questione possiede le licenze in regola per questa attività. Ricordiamoci, poi, che chi ci suggerisce di accedere in anticipo ai soldi del nostro fondo pensionistico ci espone al rischio di un controllo del Fisco.