Ti basta mettere da parte questa cifra per cambiare la tua vita: diventi ricco e smetti di lavorare
Risparmiare in modo efficace è possibile? Ecco come non sprecare i soldi e cogliere l’opportunità di accumulare denaro.
Ci sono dei piccoli consigli da seguire ogni giorno per riuscire a mettere da parte un bel gruzzoletto di denaro: si tratta di un vero e proprio impegno quotidiano che porta i suoi frutti se seguito con costanza.
Ci vogliono tempo e pazienza per raggiungere i propri obiettivi finanziari, ma parte del segreto consiste nel mettere da parte ogni giorno un tot di denaro per un risultato sorprendente e straordinario.
I periodi di crisi economica sono causati anche da un grande e immotivato spreco di denaro che dobbiamo attribuire alla scarsa costanza nel mantenere delle sane abitudini finanziarie.
Pensiamo allo stipendio medio di un impiegato in Italia: un guadagno di circa 1.464 €. Raddoppiando questa cifra per una coppia in cui entrambi lavorano si calcola che si riescono a mettere da parte anche 1.200 € al mese: ecco come fare.
Risparmiare per poi investire: la tecnica di 1 euro al giorno
Provando a mettere da parte 1 euro al giorno e utilizzando il denaro accumulato per investimenti mirati a tasso fisso del 4% dopo 365 giorni, si ottiene un rendimento importante che si può replicare annualmente. Decidendo di investire circa 14.600 euro, si può raddoppiare questo capitale iniziale con un rendimento di 35.000 euro. Investendo, invece, circa 73.000 euro il rendimento è molto più alto: si può arrivare a 173mila euro.
Continuando a mettere da parte 1 euro al giorno e investendo al tasso fisso del 10% dopo 365 giorni, considerando un rendimento medio annuo dei mercati azionari del 10%, otteniamo risultati molto importanti. Con un investimento di 14.600 euro si arriva ad un rendimento di circa 161mila euro, mentre con un investimento di 73.000 euro si arriva ad un guadagno mostruoso, di circa 800.000 euro.
Investimento di una mensilità annua: il miglior modo per generare un rendimento fisso
Ci sono diversi fattori da considerare in un’ottica di risparmio e investimento: mettere da parte del denaro sprecando di meno e utilizzarlo per crearsi un rendimento sembra essere la scelta migliore allo stato attuale delle cose. Riguardo alle prospettive future c’è tanta incertezza e la costruzione di una solida rendita finanziaria può davvero fare la differenza.
Immaginate di lavorare per circa 40 anni della vostra vita e di riuscire a mettere da parte ogni anno una mensilità di stipendio che viene poi reinvestita in diversi settori generando un rendimento proficuo: ci può essere niente di migliore? Provare per credere, cominciando a risparmiare per poi investire.