Lavatrice e frigo gratis, ti basta partire dalle basi per ottenerlo: ecco cosa significa

consumi frigorifero e lavatrice
classe energetica elettrodomestici- finanzarapisarda.com

Cresce la preoccupazione per le bollette energetiche: per spendere di meno bisogna seguire questi utili consigli!

In un momento i costi dell’energia sono diventati praticamente impossibili da sostenere è necessario prendere in considerazione ogni trucco che ci permette di risparmiare e non gravare con le utenze sul bilancio familiare.

L’esperienza insegna che alcuni elettrodomestici consumano più degli altri, perché sono quelli che vengono utilizzati maggiormente durante tutto il giorno: pensiamo al frigorifero che non viene mai staccato.

La lavatrice, poi, diventa la migliore alleata per il bucato di una famiglia numerosa, insieme all’asciugatrice. Per non parlare poi del condizionatore, indispensabile nei mesi più caldi dell’anno.

Ci sono poi degli elettrodomestici che consumano molto ma incidono poco sulla bolletta elettrica perché vengono usati di meno, come il phon e il ferro da stiro.

Elettrodomestici indispensabili che consumano di più: lavatrice e frigorifero

Nel calcolare i consumi degli elettrodomestici bisogna considerare il peso dei piccoli apparecchi come i caricabatterie dei cellulari: si pensi che un caricabatterie sempre attaccato alla presa della corrente consuma circa 1,50 euro all’anno. Nell’ottica di garantirsi un risparmio sui costi delle bollette è bene valutare tutte le opzioni di risparmio, soprattutto sui grandi elettrodomestici che vengono utilizzati tutti i giorni. In Italia tutte le famiglie possiedono lavatrice e frigorifero, ad esempio, mentre solo la metà delle famiglie italiane possiede una lavastoviglie. I dati ISTAT ci dicono poi che l’asciugatrice è presente nel 27% delle case.

Pur essendo elettrodomestici di cui non è possibile fare a meno, sono quelli i cui costi fanno lievitare maggiormente la bolletta elettrica. Il problema sorge soprattutto con frigoriferi e lavatrice che non hanno una classe energetica efficiente, ma che risultano vecchi e contraddistinti da classe energetica che consuma troppo.

classe energetica elettrodomestici
classe energetica elettrodomestici- finanzarapisarda.com

Come risparmiare sull’acquisto e sui consumi di frigo e lavatrice

Per ovviare a questo problema e risparmiare totalmente sui consumi dell’utenza elettrica, sarebbe preferibile sostituire il vecchio frigo con uno di nuova generazione e dalla classe energetica efficiente. In pochi anni il costo di questo elettrodomestico sarebbe totalmente ammortizzato dal risparmio sui consumi: l’equivalente di aver ottenuto un frigorifero completamente gratis. Lo stesso discorso si può applicare alla lavatrice.

Per risparmiare, però, non basta che frigorifero e lavatrice siano moderni. Bisogna stare molto attenti ad impostare la giusta temperatura di funzionamento e a scegliere l’ora migliore in cui fare il bucato. Anche nel caso del frigorifero la temperatura va regolata bene e deve essere compresa fra i 3 e i 5 gradi. Abbassare la temperatura anche solo di un grado comporta un aumento dei consumi del 6%: inutile spreco che si può evitare.